Home > GNU/Linux > Piccoli downgrade su Ubuntu Intrepid

Piccoli downgrade su Ubuntu Intrepid

Ubuntu 8.10 non pare essere la versione meno buggosa del mio s.o. preferito. Ma tant’è. I vantaggi dell’aggiornamento ci sono.

Non solo Nautilus con le tab (che non mi abituerò ad usare, credo) ma soprattutto la soluzione del problema dell’overlay dei video con compiz attivo (niente “video nero” anche se si usa l’uscita XV), migliore integrazione con l’amato pidgin, 3D più veloce (ho guadagnato più di 100 fps al secondo rispetto ad Hardy sulla mia Intel 915, passando da 780 a 890).

Soprattutto Evolution che mi permette di usare la rubrica remota di GMail è stato uno dei motivi principali del mio pronto upgrade.

Per cui non si torna indietro, anche se Hardy era davvero un capolavoro.

I problemi però, li ho avuti e alcuni non li ho risolti.

  1. la webcam (chip Pixart, driver gspca) non funziona a dovere con le applicazione che sfruttano Video4Linux1 (quasi tutte) mentre va bene son V4L2 (Cheese e poche altre);
  2. diversi problemi con la sospensione: gnome power manager litiga con il mio pc;
  3. Tracker (e anche Beagle) non indicizza più le e-mail di Evolution usando un account IMAP (nel mio caso GMail), probabilmente perché è cambiato qualcosa in Evolution.

Per risolvere suddetti problemi bisogna individuare le cause e affrontarle nel modo migliore. Riguardo il problema 1, si tratta del modulo v4l1compat del kernel. Serve a poco ricompilarlo, così come è inutile ricompilare il driver gspca. La soluzione che ho trovato? Downgrade del kernel. Sì, in sostanza ho rimesso il kernel 2.6.24-21 di Hardy. Come si fa? Semplice:

1. apriamo il sources.list con: sudo gedit /etc/apt/sources.list
2. aggiungiamo queste righe (alcune sono inutili a questo scopo, ma tanto…)

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy main restricted universe multiverse

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-updates main restricted universe multiverse

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-security main restricted universe multiverse

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-proposed main restricted universe multiverse

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-backports main restricted universe multiverse

3. da Synaptic, prima clicchiamo su “ricarica” (in pratica è come dare apt-get update), poi cerchiamo “2.6.24-21-generic” e installiamo i pacchetti relativi (a me è bastato linux-image-2.6.24-generic e i relativi moduli linux-ubuntu-modules-2.6.24-21-generic, ma chi ha nvidia o ati deve aggiungere anche i moduli restricted)
4. riavviamo e al boot selezioniamo il kernel 2.6.24. Per rendere il tutto definitivo, installiamo startup-manager e selezioniamo come predefinito il suddetto kernel.

Attenzione: se vi vengono proposti aggiornamenti (ad esempio sysvutils) non fateli.

Al riavvio la webcam funziona di nuovo, anche se si ripresenta il difettuccio dell’avvio lento (ma tanto non mi frega nulla perché io uso sempre la sospensione).

Ecco, adesso risolviamo pure il problema della sospensione:

  1. in synaptic cerchiamo gnome-power-manager, quindi dal menu pacchetto selezioniamo “forza versione” e quindi la versione di Hardy (che è 2.22);
  2. una volta downgradato, sempre dal menu pacchetto di Synaptic selezioniamo “blocca versione”. per il pacchetto gnome-power-manager;
  3. riavviamo.

Ultimo passo: togliamo dal sources.list le righe precedentemente aggiunte.

Ovviamente queste sono soluzioni che funzionano per me, non è detto che chiunque abbia lo stesso problema risolva così. Però se con Hardy vi funzionava la webcam e adesso no, è quasi sicuro che risolverete.

Riguardo il problema 3, non credo ci sia modo di risolvere finché gli sviluppatori di Tracker (e/o di Beagle) non aggiorneranno il solo software.

Questa storia ci insegna una cosa: un sistema GNU/Linux è fatto come un puzzle e non è detto che dobbiamo tenerci il puzzle realizzato dagli sviluppatori della distribuzione che usiamo.

  1. 3 novembre 2008 alle 11:01

    Per quanto riguarda Evolution, è probabile che il problema non risieda in Beagle (esiste ancora?) o Tracker. Evolution 2.24 ha parecchi problemi a interfacciarsi con gli altri programmi, soprattutto quando si tratta di cartelle e email ivi contenute (che poi è la funzione principale).

  2. Shaitan
    3 novembre 2008 alle 11:07
  3. pietro
    3 novembre 2008 alle 11:31

    io ho un problema sul vecchio desktop (che uso raramente), intrepid boota + velocemente di hardy quindi lo preferirei, ma la cpu è fissa al 100% di uso e il pc entro 10/20 minuti va in blocco totale.

    come faccio a scoprire cosa mi consuma tutta la cpu?

  4. 3 novembre 2008 alle 11:39

    @pietro

    dai:

    top

    da terminale

  5. Lock
    3 novembre 2008 alle 11:44

    A parte i driver gspca che mi fanno impazzire dalla 7.10 , la mia piccola delusione riguarda la versione 0.9.4 di Vlc , nella quale sento l audio dei filmati di ogni tipo ma il video non appare !! E nn sono riuscito a capire da cosa dipenda questo problema …

    Tu che idee hai in merito ???

  6. Francesco
    3 novembre 2008 alle 12:20

    Secondo voi con il downgrade del kernel potrei risolvere i problemi che ho con la schda wireless del mio Aspire 5920?
    Praticamente da quando ho messo Intrepid non riesco + ad avviare la scheda wireless e non dipende dal network manager, ho anche provato a installare Wcid

  7. 3 novembre 2008 alle 13:19

    @Lock

    Quella versione di VLC credo che abbia qualche problema, in quanto funziona male anche sulla mia Hardy. Per utilizzare VLC ho dovuto riesumare la 0.8.4 e, nel frattempo, ho utilizzato con ESTREMO interesse SMPLAYER.

  8. ilich
    3 novembre 2008 alle 13:44

    Anch’io ho lo stesso problema in vlc ma per risolvere il problema mi basta mettere in pausa e poi riprendere la visualizzazione.

  9. 3 novembre 2008 alle 15:04

    @Francesco: sì, è possibile. Di che scheda wifi si tratta?

  10. 3 novembre 2008 alle 18:36

    Vorrei notificarvi questo bachmark di Phoronix riguardo l’evoluzione di Ubuntu: http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=ubuntu_bench_2008&num=1

    @Francesco: Hanno fatto un po’ di casino con driver madwifi e ath5k se non sbaglio… comunque se ci dici il chipset della scheda e in messaggi del kernel relativi ad essa magari possiamo aiutarti!

  11. 4 novembre 2008 alle 8:42

    Anche io ho avuto alcuni “problemucci”, beh, i difetti video sono quasi spariti. O meglio, i video si vedono tranquillamente ora impostando “X window sistem senza Xv” mentre alcuni lampeggii ci sono ancora su qualche giochino, ma non c’è paragone rispetto a prima. Confido nell’evoluzione.

    Ieri ho dovuto resettare 5 volte il pc, si piantava indifferentemente da quel che facessi e da che programma tenessi aperto. Poi per ore ha funzionato solidamente. Mah…

    Evolution invece ha crashato dopo il ripristino del backup. Non si avvia più, dicendo:

    (evolution:19023): camel-WARNING **: camel_exception_get_id called with NULL parameter.

    (evolution:19023): camel-WARNING **: Cannot load summary file: ‘/home/ivan/.evolution/mail/local/Inbox.ev-summary’: Nessun file o directory

    GLib-ERROR **: /build/buildd/glib2.0-2.18.2/glib/gmem.c:136: failed to allocate 3822687476 bytes
    aborting…
    Aborted

    Ho cercato un po’ in rete, ma nemmeno più di tanto perché facendolo partire come root si avvia, con il mio backup funzionante, così ho trasferito tutto in Thunderbird, che per me funziona meglio, ed è più stabile. Scaricato un plugin sincronizzo tranquillamente con google calendar.

    Ah, quel: “Inbox.ev-summary” dell’errore di prima, in realtà c’é. Così ad occhio potrebbe essere un errore delle librerie, ma non sono un esperto e non ho tentato di risovere se non con metodi semplicistici. Comunque la curiosità sulla causa rimane. Forse il backup era corrotto, mah…

    Poi non vi dico i problemi dati da Intrepid 64 bit che nemmeno parte, tanto che son dovuto tornare a 32 dopo mesi su una Hardy 64 molto buona.

    Per ora nient’altro, e mi rimetto al lavoro…

  12. No Concept
    4 novembre 2008 alle 10:32

    Ho risolto così il problema della webcam con driver gspca:

    http://www.ippatsuman.com/blog/2008/10/31/webcam-con-driver-gspca-non-funzionano-su-intrepid-ibex/

    si tratta di una nuova versione delle librerie v4l che risolve il problema…tutto ok sia con cheese che con skype con il kernel di intrepid…

  13. 4 novembre 2008 alle 11:15

    @noconcept: grazie, ho visto ieri sera la tua soluzione e… funziona.
    Ne darò ampia pubblicità.

  14. No Concept
    4 novembre 2008 alle 11:22

    Ti ringrazio ma la soluzione non è mia, l’ho solo riportata qui per darle la giusta visibilità…complimenti per il blog, molto ben fatto

  15. pietro
    4 novembre 2008 alle 18:58

    @ guiodic
    ieri ho disattivato un bel po’ di servizi che si avviano al boot e adesso il monitor di sistema mi da un consumo di cpu decente (sotto il 10%).
    questo però non ha impedito il freeze dopo circa 15 minuti

    adesso ho dato il “top” da terminale e nessun processo consuma più del 2% di cpu

    per vedere se freeza dovrei tenerlo acceso e magari farlo lavorare

    magari è un problema che sparirà con i futuri aggiornamenti

  16. 4 novembre 2008 alle 19:25

    Cheese questo maledetto?
    Assolutamente no…i problemi imputabili a cheese e ai freeze nel video e all’audio difettoso su molte applicazioni come vlc e sotto wine con alsa e tante altre cose sono esclusivamente imputabili a PULSEAUDIO.

    Io ho eliminato tutto ciò che riguarda pulseaudio eccetto due librerie libpulse0 libpulse-browse e ubuntu senza downgrade del kernel o altro funziona divinamente. Cheese è perfetto, nessun freeze…tutto alla grande eccezion fatta per la tavoletta grafica che ha un problema nella configurazione già comunque segnalata ttra i bug. Per il resto una bomba…

    Consiglio vivamente di eliminare PULSEAUDIO un’inutile implementazione dal momento che non funziona come si deve. Mi domando perchè si debbano implementare cose ancora allo stato embrionale…è un ottimo progetto ma che deve essere testato meglio e deve andare su tutte le configurazioni possibili.
    RIpeto pulseaudio compromette l’uso di wine con alsa, cheese nei video e in vlc causa problemi…

  17. 4 novembre 2008 alle 21:00

    Per cheese ho visto in qualche messaggio sopra, che la soluzione è da ricercarsi nell’aggiornamento dei driver v4l2, quindi deduco che la versione installata in Intrepid coccia proprio con il kernel e pulse audio altrimenti non mi spiego come possa funzionare nel momento stesso in cui ho disinstallato quest’ultimo.

    Per quanto riguarda Wine e altri programmi comunque i problemi ripeto sono spariti dopo aver levato PULSEAUDIO.

  18. Giacomo
    11 novembre 2008 alle 11:39

    Buongiorno a tutti,
    io ho avuto un grosso problema di consumo di ram al passaggio alla 8.10, a sistema appena avviato ho un consumo di 350MB di RAM, cosa che nella 7.10 non avevo (circa 150MB ram ccupati). Dando un comando TOP ho visto che l’unica differenza sembra essere dovuta ad Xorg. Ho una intel915 qualcuno di voi sa come fare per ridurre i consumi, magari facendo un downgrade?
    Giacomo

  19. 15 novembre 2008 alle 2:41

    @giacomo: ti suggerisco di postare la tua domanda sul forum di ubuntu

  20. keko
    15 novembre 2008 alle 20:23

    però nasce veramente n casino se si ha una scheda nvidia i nuovi dirver non vanno e se cerco di mettere il vcchio ndivia-glx non funziona nulla…

  21. lorenzo
    26 novembre 2008 alle 15:51

    Ciao Guido, io ho fatto come hai suggerito per poter usare il microfono interno del mio pc. In effetti col vecchio kernel funziona, però ho un problema a reinstallare i driver nvidia con l’installer ufficiale. Infatti mi dice che non può compilare perchè c’è una versione di glib differente da quella usata per compilare il kernel. Che mi posso inventare?
    Ciao e grazie.

  22. 18 luglio 2013 alle 8:18

    Cancer incidence among women fell when fewer post-menopausal women
    opted for hormone-replacement therapy following a 2002 report cure for shy bladder | paruresis-treatment.
    com that linked it to breast cancer. Patients with this type of nail infection cannot
    be treated with an open and cure for shy bladder | paruresis-treatment.
    com airy ear canal. Endoscopic Retrograde Cholangiopancreatography or ERCP
    ERCP uses two diagnostic testing procedures, endoscopy and
    fluoroscopy, to diagnose and treat any number of ways. Mercola’s website It is for me. The department has also issued an edict preventing NGO s from offering TBA s training.

  23. 30 agosto 2013 alle 13:10

    It’s wonderful that you are getting ideas from this piece of writing as well as from our discussion made at this place.

  24. 9 febbraio 2014 alle 11:27

    This is really attention-grabbing, You are a very professional blogger.

    I’ve joined your rss feed and stay up for looking for extra of your excellent post.

    Additionally, I have shared your website in my social networks

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: