Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Non sopportate GIMP? Ecco Paint.Net per GNU/Linux (con Mono)

Non sopportate GIMP? Ecco Paint.Net per GNU/Linux (con Mono)

Guida valida per Ubuntu 8.10

sudo apt-get install subversion mono-gmcs libmono-winforms1.0-cil libmono-winforms2.0-cil bison checkinstall

svn co http://paint-mono.googlecode.com/svn/trunk/src paint-mono

cd paint-mono

./configure

make

sudo checkinstall

Per farlo partire:

paintdotnet

Paint.Net con Mono

Paint.Net con Mono

Non aspettatevi granché, soffre di molti bug, per aprire un’immagine conviene trascinarla nella finestra e a volte manco la prende… però è un bell’esperimento.

Grazie comunque Miguel.

  1. 29 gennaio 2009 alle 1:13

    e mono?

    scrivi su oneopensource, sponsorizzi mono… cosa vedremo domani?😀 scherzoo ovviamente😉

  2. 29 gennaio 2009 alle 2:10

    Ma mono è opensource!

  3. 29 gennaio 2009 alle 5:29

    E anche Paint.Net.

    E poi non l’ho sponsorizzato: la frase finale è ironica😉

  4. Fabioamd87
    29 gennaio 2009 alle 11:11

    ottimo, ma non se ne sapeva nulla?
    nella pagina di download non vedo la versione per Linux.
    Anyway presto si potra usare bene (boh non l’ho mai usato) come su Windows?

  5. 29 gennaio 2009 alle 14:09

    sul fatto che mono sia opensource non ci sono dubbi.
    I dubbi miei sono altri😉

  6. barra
    29 gennaio 2009 alle 15:41

    è un bel progetto nato anni fa su windows e scritto in .net, il passaggio a mono è ben gradito😀

  7. 29 gennaio 2009 alle 16:57

    Sì bè, mono è opensource….PERÒ…:P
    Comunque non so, non lo ho mai provato…cosa ha in più/meno rispetto a GIMP?

  8. SimPE94
    29 gennaio 2009 alle 20:17

    Direi che non abbia nulla in più di GIMP, anzi…

  9. gusions
    29 gennaio 2009 alle 20:31

    consoco ambedue ma non sono paragonabili

  10. 29 gennaio 2009 alle 22:38

    oh ragazzi… era un titolo per attirare l’attenzione!😉

  11. 30 gennaio 2009 alle 1:04

    Flaaaaaaaaaaame🙂

  12. telperion
    30 gennaio 2009 alle 13:34

    L’ho provato tempo f, paint.net, su windows quindi la “stabile”, onestamente gimp è tutto un altro pianeta.

  13. 30 gennaio 2009 alle 20:51

    Anche io avevo provato paint.net su windows, poi ho conosciuto gimp e non l’ho più abbandonato🙂
    penso che G.I.M.P. sia decisamente superiore

  14. ombra85
    30 gennaio 2009 alle 23:25

    Mono è libero finchè lo usi per fare cose x linux.

    Spero solo che x paint.net non abbiano in futuro problemi legali per questioni dovute a .net.
    Poichè alcune cose di .net sono legate a brevetti.
    Certo valgono solo in america, però valgono.

    Il mio dubbio è perchè recensire un prodotto se si vede che per ora funziona male.

  15. ombra85
    30 gennaio 2009 alle 23:31

    Guiodic, mi piace il blog perchè scrivi bene, però io cercherei di promuovere software open che sai che funziona bene.

    C’è tanto software che funziona bene ma non si conosce.

    Per esempio se usi del software e sai che va bene o sai come deve esere usato per sfruttarlo al meglio io parlerei di quello.

    C’è tanta gente , forse anche io, che promuove software senza però averlo troppo usato.
    Avere consigli da chi li usa realmente può essere utile.

    Ciao

  16. massimo
    1 febbraio 2009 alle 23:34

    ragazzi,ma ci siamo scordati del principio dell’open source?anche se un software ha qualche problema è giusto renderlo noto cosi qualcuno puo provarlo e migliorarlo.almeno questo mi sembra sia il principio guida dell’open source.

  17. nofuture67
    2 febbraio 2009 alle 19:34

    Non scordiamoci che gimp non è il massimo dell’usabilità soprattutto per un profano come me(programma stupendo comunque)ho usato paint.net su windows e mi è sembrato molto pratico e poco avaro di risorse.Io credo che avere piu’ software a disposizione sia un’ottima cosa,speriamo lo migliorino presto.

  18. mauro
    3 maggio 2009 alle 2:29

    Paint-Net è molto semplice da usare per disegnare certo non paragonabile a Gimp

  19. Iuri
    27 febbraio 2011 alle 21:56

    Provate kolourpaint. Niente schifo di .exe nel mio computer U_U

  20. 25 ottobre 2011 alle 18:20

    Il paint.net di adesso e’ 1000 volte superiore a GIMP,
    Paint.net ha oltre 300 plugin di effetti e formati di file.
    Paint.net e’ piu’ facile da usare e permette di disegnare sulle immagini o su un foglio bianco in modo semplice, veloce e con tanti tipi di strumenti.
    Inoltre la gestione dei livelli, degli undo e redo sono semplici, facile da capire, e permettono effetti incredibili.
    Insomma, dopo averlo provato a fondo, paint.net attuale e’ il miglior programma in assoluto di grafica, a confronto anche quel bestione di photoshop e’ una schifezza!!
    Finalmente ho trovato il programma con cui sbizzarrirmi come voglio con la grafica!!!

    saluti.

  21. 22 luglio 2016 alle 23:18

    Why users still use to read news papers when in this technological world all
    is accessible on web?

  1. 5 dicembre 2009 alle 12:31

Lascia un commento

