Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Guida: Schede grafiche Intel al massimo su Ubuntu Jaunty

Guida: Schede grafiche Intel al massimo su Ubuntu Jaunty

clicca qui per andare alla guida.

  1. f3d3
    23 aprile 2009 alle 22:09

    Io semplicemente cambiando exa in uxa, mi trovo bene…più fluidità e compiz non interferisce con le applicazioni 3d. Cosa migliora aggiornando anche il kernel? forse il dri2?

  2. 23 aprile 2009 alle 22:25

    il nuovo kernel supporta meglio il dri2, comunque se ti trovi bene così non mettere quello nuovo.

  3. 24 aprile 2009 alle 12:21

    Devo dire che le prestazioni migliorano davvero…però ora ho un problema: niente wifi…mi dareste qualche consiglio su come risolvere?

  4. vervelover
    24 aprile 2009 alle 12:32

    Consiglierei anche di modificare xorg.conf così:

    Section “Screen”
    Identifier “Default Screen”
    Monitor “Configured Monitor”
    Device “Configured Video Device”
    SubSection “Display”
    Virtual 2960 1880
    EndSubSection
    EndSection

    Section “Device”
    Identifier “Configured Video Device”
    Option “MigrationHeuristic” “greedy”
    Option “AccelMethod” “UXA”
    EndSection

    Spiegazione:

    c’è un bug gravissimo nei driver intel di jaunty riportato anche nelle release notes di ubuntu, cioè spesso avvengono freeze totali del sistema su modelli con i965 (ma non solo). Ora, io sono uno di quelli affetti da tale bug, che però ho risolto aggiungendo

    Option “MigrationHeuristic” “greedy”

    che tra l’altro migliora la performance, e soprattutto

    SubSection “Display”
    Virtual 2960 1880

    che molti hanno riportato essere la soluzione “definitiva”. Adesso infatti, anche abilitando il plugin riflesso di compiz, che prima causava un freeze ogni volta che davo alt-tab, il sistema crasha ma non freeza più. Comunque basta non abilitare quel plugin, il resto funziona da dio. Dimenticavo: ho anche installato i driver xorg-edgers. Comunque grazie mille per questa guida, mi ero dimenticato di togliere l’indirect rendering da fusion-icon e adesso tutto funziona strabene. Unica cosa: mi sembra inutile aggiornare il kernel, io con quello standard mi ci trovo benissimo..

  5. 24 aprile 2009 alle 12:50

    Il kernel 2.6.30 supporta decisamente meglio dri2 (e gem). Purtroppo però la versione sul sito di Ubuntu è (a quanto ho capito) semplicemente una compilazione della ‘vanilla’ senza patch. E purtroppo si nota…

    Quindi se vi va bene il vecchio kernel tenetevelo tranquilli.

  6. 24 aprile 2009 alle 15:23

    Nella fretta ho dimenticato alcune info:
    -ho una scheda broadcom
    -uso i driver broadcom STA
    Il kernel nuovo va alla grande e se riuscissi a risolvere il problema del wifi sarebbe fantastico..

  7. darkfender
    24 aprile 2009 alle 15:33

    il wifi non va per cambio kernel…ricompila i mad-wifi ( se avevi quelli là)

  8. 24 aprile 2009 alle 15:53

    Mmm…i mad-wifi non sono specifici per schede atheros? Io ho una broadcom…in ogni caso ho aperto il gestore driver hardware e ho attivato il driver broadcom b43 ma niente di niente…sul nuovo kernel il wifi non parte

  9. 24 aprile 2009 alle 16:42

    Ho una scheda video Intel 950GMA. Dopo l’upgrade a jaunty gdm e xserver non si avviano più..con intrepid con configurazione di default potevo per lo meno avviare, anche se vi erano seri problemi di rendering (con accelerazione 3d andava praticamente solo compiz..)
    ho provato ad aggiornare il kernel alla nuova rc3 e a sostituire lo xorg.conf con quello qui proposto (e visionato anche altrove) ma niente..
    questi sono i log, nel caso in cui qualche anima pia mi possa aiutare.. :
    /var/Xorg.0 http://paste.ubuntu.com/157251/plain/
    /home/utente/.xsession-errors http://paste.ubuntu.com/157254/plain/

  10. darkfender
    25 aprile 2009 alle 9:33

    non so…pare strano che una cosa del genere non sia stata segnalata… faccio un giro e controllo in rete

  11. 25 aprile 2009 alle 19:20

    credo che il bug sia questo:

    https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+bug/320821/

  12. 26 aprile 2009 alle 1:30

    Io come ho aggiornato a Jaunty, Compiz ha smesso di funzionare. Mi sono detto “vabbè…aggiorniamo con questa guida, tanto peggio non può andare…e se va tutto bene magari risolvo”. Niente…
    Grazie lo stesso per la guida.
    Se ti interessa qui c’è il mio problema…
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,278792.msg2030244.html#msg2030244

  13. 29 aprile 2009 alle 10:44

    si vedono i frutti del lavoro di Packard, eh?
    Quindi l’implementazione del nuovo gem funziona!

  14. 2 maggio 2009 alle 12:17

    Piccolo aggiornamento..
    Ho installato la jaunty da zero (senza upgrade) e seguendo questa guida ho riscontrato ottimi risultati.
    Eseguendo “glxgears” ho un output di 950 FPS di media; giochi e google earth non hanno più il problema di rendering..
    L’unica cosa che non sono riuscito a risolvere è il problema dell’eccessivo utilizzo della swap, nonostante abbia inserito la riga di codice in sysctl.conf..
    Qualcuno ha idee?

  15. 2 maggio 2009 alle 13:18

    @cesare: purtroppo è un grosso bug di Xorg, ti consiglio di togliere UXA.

  16. 2 maggio 2009 alle 14:24

    come si toglie l’indirect rendering?
    da fusion icone non me lo fa despuntare x(

    e gli headers non riesco a installarli!

    • 3 maggio 2009 alle 13:35

      Ma hai installato i driver? hai messo UXA?

  17. 14 maggio 2009 alle 23:37

    non sono riuscito a togliere l’indirect rendering, non capisco come si fa dato che da fusion-icon non posso despuntarlo.

    Comunque, con .30rc5 e i driver 2.7.99.1 e uxa attivo io resto sempre sui 450FPS…..con la GMA965 dico…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

