Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Nuova guida per ottimizzare le schede video Intel su Ubuntu Jaunty

Nuova guida per ottimizzare le schede video Intel su Ubuntu Jaunty

Dopo svariate prove, ho realizzato una nuova guida per le schede Intel e i loro problemi su Jaunty.

Fate riferimento a questo wiki sul Forum di Ubuntu.

Se avete problemi chiedete sul forum, se volete mandatemi un messaggio privato per segnalare il vostro post oppure lasciate un messaggio qui sotto con il link.

  1. f3d3
    3 maggio 2009 alle 12:39

    grazie: è sempre più difficile trocare persne come te che si sbattono per gli altri🙂

  2. 3 maggio 2009 alle 15:44

    Ciao,

    ho letto la pagina del wiki da te segnalata, però secondo me il passaggio che permette di modificare in maniera permanente il valore in mtrr è un po’ lungo e complicato.

    Basterebbe inserire la stringa

    echo “base=0xindirizzo size=dimensione type=write-combining” > /proc/mtrr

    nel file /etc/rc.local .

    In questo modo si evita anche che ad ogni riavvio di X o di sessione venga rieseguito il comando.

  3. gusions
    3 maggio 2009 alle 22:04

    ciao,sempre parlando di schede grafiche ho la intel gma 4500m però compiz non va , come fare ? ;D

    • 3 maggio 2009 alle 23:59

      Scrivi sul forum e mandami un link alla discussione.

  4. Diego
    4 maggio 2009 alle 10:58

    Ciao. io ho una mini-itx che monta una intel GMA950. Questa scheda è dotata di un’uscita S-video. hai qualche idea su come impostare il file Xorg?

  5. 8 maggio 2009 alle 11:38

    Grazie Guiodic! Ho finalmente risolto quel fastidiosissimo problema di tearing durante la riproduzione di file video sulla mia Intel 3300!

  6. cospey
    12 maggio 2009 alle 18:55

    Ciao Ho seguito alla lettera il tuo wiki, o per lo meno la parte per verificare il mancato riconoscimento della memoria condivisa, ma nonostante le correzioni il comando continua a non rispondere.

    Poi Volevo segnalarti che compiz funziona… e mi è capita questa stranezza: se nella scheda degli effetti visivi imposto da nessuno ad aggiuntivi il flag, la macchina prima ci “pensa su”, poi mi dice che non posso abilitarli. Poi se imposto prima gli effetti normali, e me li abilita, poi quelli aggiuntivi vanno senza problemi.

    La machina in questine è un Eeebox B202.

    Ciao
    Cospey

    • 13 maggio 2009 alle 6:10

      Un po’ strana sta cosa degli effetti aggiuntivi…. forse non c’entra nulla, sarà un errore dell’interfaccia.

      Riguardo alla memoria, la cosa migliore è che mandi un post sul forum di Ubuntu, ti rispondo lì se mi mandi il link al topic che apri. Qui sul blog è complicato fare assistenza.

  7. mauro
    29 giugno 2009 alle 11:47

    io ho una Intel GMA X4500
    non ho idea se ha chipset i965
    posso seguire la guida?

  8. claudio
    15 gennaio 2010 alle 18:40

    questo è il mio post
    http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,355003.0.html
    ho fatto come sulla guida ma non è successo niente

  9. Enrico
    15 maggio 2010 alle 13:48

    * CPU Intel Centrino Duo Core Solo T1350 (Yonah): 1.86GHz, 2MB Cache L2
    * 512MB DDRII (SoDIMM) portata a 2 G
    * Chipset Intel 945GM (supporto al Dual Channel)
    * Schermo 15.4″ WXGA (1280×800 px, Response Time 16ms)
    * Scheda Grafica Intel GMA 950
    * HD 80GB (5400 RPM) Portato a 160 GB
    * Masterizzatore DVD Dual Standard e Dual Layer
    * 5-in-1 card reader (SD/MMC/MS/MS PRO/xD)
    * Webcam da 1.3MPx
    * Scheda WiFi Intel 3945 (802.11 a/b/g)
    * Interfaccia Bluethoot 2.0
    * Modem 56K V.92
    * Scheda di rete 10/100Mb
    * Audio Intel High Definition con uscita S/PDIF.
    Queste sono le caratteristiche del mio pc ma l’unico problema che riscontro è che mentre sono in internet (fastweb) ogni tanto mi si blocca per circa 30 secondi facendo la schermata visualizzata di colore grigio chiaro (solo la pagina visualizzata) il resto è tutto normale da premettere che ho la versione di ubuntu 10.04 e che sono da circa 2 settimane che provo a bazzicare con ubuntu Grazie.

  10. 15 luglio 2014 alle 11:15

    hello there and thank you for your information –
    I’ve definitely picked up something new from right here.
    I did however expertise several technical points using this website, since I experienced
    to reload the site a lot of times previous to I could get it
    to load properly. I had been wondering if your
    hosting is OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will sometimes affect your
    placement in google and can damage your high-quality score if advertising and
    marketing with Adwords. Well I’m adding this RSS to my e-mail and could look out
    for a lot more of your respective exciting content.
    Make sure you update this again soon.

  1. 9 maggio 2009 alle 11:20

Lascia un commento

