Home > Beagle, GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > BeagleFS GUI, un’interfaccia grafica per BeagleFS

BeagleFS GUI, un’interfaccia grafica per BeagleFS

Ieri notte Kimj mi suggeriva di creare un’interfaccia grafica per BeagleFS. Dopo averlo preso per scemo, ci ho pensato e l’ho fatta, ma non in Gambas come suggeriva lui (avrebbe poco senso) ma in C# e Gtk# con Mono.

Ecco il risultato:

BeagleFS GUI

L’utilizzo è immediato, basta scrivere la query (ad esempio Roma), selezionare la cartella da usare come punto di mount (eventualmente si può creare) e cliccare su mount. Per fare l’unmount selezionate la stessa cartella e cliccate su unmount.

L’interfaccia è mezza inglese ma non penso sia difficile da capire😉

Qui: http://www.megaupload.com/?d=CBM6M4DF trovate il file compresso con dentro l’eseguibile. In pratica basta scompattare il file scaricato e copiare il beaglefsgui.exe in /usr/bin

cd cartella/dove/avete/scompattato/il/file
#esempio: cd Scrivania
sudo mv beaglefsgui.exe  /usr/bin

per lanciare il programma:

beaglefsgui.exe

o magari crearsi un lanciatore nel menu di GNOME.

Qui invece i sorgenti per monodevelop: http://www.megaupload.com/?d=H69RT2JF

Magari lo mando agli sviluppatori di Beagle, anche se sarebbe meglio inserirlo direttamente nell’interfaccia di Beagle-search.

  1. Trap
    10 luglio 2009 alle 9:38

    potresti anche raccontarci la tua esperienza di sviluppo di questo software🙂

    • 10 luglio 2009 alle 9:54

      Mah, sai, lei, l’interfaccia, non voleva funzionare. Allora le ho regalato prima dei fiori per convincerla. Ma niente. l’ho invitata a ballare… nulla. A cena… niente.
      S’è convinta di fronte ad un diamante e me l’ha data.
      (la soddisfazione di funzionare)
      😉

      A parte le battute, monodevelop è abbastanza semplice da usare, un po’ lentuccio. Il GUI designer potrebbe essere migliorato, tipo non sono riuscito a fare le scritte in grassetto, dovrei cambiare il codice di generazione della GUI a mano ma mi sfastidia.

  2. kimj
    10 luglio 2009 alle 13:17

    complimenti!!! sei stato davvero un fulmine!

  3. kimj
    10 luglio 2009 alle 13:30

    BeagleFS was unable to mount the directory

    succede se imposto una directory esistente o una non esistente

  4. kimj
    10 luglio 2009 alle 13:32

    o meglio dire: $HOME/Scrivania

    da messaggio di errore

    $HOME/Scriovania/ricercabeagle (che non esiste) da errore.

    dove sbaglio?

  5. kimj
    10 luglio 2009 alle 13:36

    fai finta di niente… tutto ok.

    • kimj
      10 luglio 2009 alle 14:03

      boh… non mi va. da linea di comando sì invece. dopo riprovo

  6. 10 luglio 2009 alle 14:09

    devi selezionare la directory, non entrarci dentro, forse è questo che sbagli, non so.

    • kimj
      10 luglio 2009 alle 14:18

      ok, ci sono riuscito ma…

      Errore nell’eseguire lo stat del file “/home/……/Documenti/provabeagle”: Il punto di termine del trasporto non è connesso

  7. kimj
    10 luglio 2009 alle 16:19

    ora va, ho riavviato, ma trova praticamente niente. mi sa che è meglio se aspetto che l’hard disk venga indicizzato.

    grazie, è un ottimo programma

  8. 10 luglio 2009 alle 17:10

    perchè non usi Googlecode o robe simili per il codice invece di megaupload?😛
    ciao!

    • 10 luglio 2009 alle 20:29

      perché non voglio farne un progetto mio, è una roba che voglio provare a mettere in beagle search.

  9. gusions
    10 luglio 2009 alle 17:27

    concordo il tuo lavoro è ottimo potresti usare google code o launchpad perchè no?
    Mi chiedo come mai hai creato tutto questo in .exe?

    • SimPE94
      10 luglio 2009 alle 19:26

      Perché è mono.

    • 10 luglio 2009 alle 20:30

      Mono crea eseguibili .exe, come .Net di Windows.

  10. ombra85
    10 luglio 2009 alle 20:04

    Guiodic: hai usato monodevelop 2.0?

  11. Daniele
    10 luglio 2009 alle 20:46

    Quando vedo un .exe mi viene il prurito. Non so perchè, è più forte di me. In ogni caso a questo punto penso che installerò anch’io Beagle, difficile resistere. Posso tenerlo tracker vero? Così li posso confrontare direttamente… :p

    • 10 luglio 2009 alle 20:51

      be’ puoi tenerlo ma a vere due servizi di indicizzazione attivi nello stesso momento non è una grande idea….

  12. Rocker Rabbit
    24 agosto 2009 alle 22:18

    io non capisco perchè non va…mi sembra di fare tutto come si deve…mi sono anche creato al volo l’iconcina e il lanciatore per il pannello…se la vuoi te la posso passare…è 32×32 però

  13. Rocker Rabbit
    24 agosto 2009 alle 22:34

    no caspita…adesso va…o almeno sembra…però non so se è previsto ma non mi visualizza i file, devo aprire la cartella con nautilus per vederli…cmq davvero grandissimo, sei un esempio…se ti interessa l’icona te la do…ma tanto la sa fare chiunque

    • 24 agosto 2009 alle 22:41

      Sì esatto è così che deve funzionare. Lo devi vedere come una normale cartella.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

