Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Schede Intel al massimo su Ubuntu Jaunty (nuova versione)

Schede Intel al massimo su Ubuntu Jaunty (nuova versione)

glxgears si trasforma sotto compiz grazie a DRI2

glxgears si trasforma sotto compiz grazie a DRI2

Da un po’ è ormai risolto il grosso bug dei driver Intel successivi alla serie 2.6 che ciucciavano un sacco di memoria se usati con Compiz.

E’ quindi venuto il momento di aggiornare, per chi lo desidera, ai nuovi driver 2.8, ottenendo prestazioni davvero ottime (ma non purtroppo con Compiz, che anzi subisce un lieve calo).

Per gli utenti che volessero invece maggiori prestazioni ma non vogliono rischiare troppo in stabilità, consiglio questa guida: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Intel/Jaunty

Gli altri, invece, vadano pure avanti, ricordando che questa GUIDA E’ DESTINATA A UTENTI ESPERTI ED ESCLUSIVAMENTE ALLE SCHEDE GRAFICHE INTEL E SOLO PER UBUNTU 9.04 (JAUNTY)

Con la presente guida si installeranno alcuni pacchetti nuovissimi tra cui il kernel 2.6.31 ma soprattutto le nuove versioni dei driver Intel (2.8) e delle librerie Mesa.

Vantaggi:

  1. tearing ridotto a zero anche con il textured mode per XV (che poi è il modo di default), persino spostando le finestre non le vedrete più “spezzettate”
  2. uso delle nuove tecnologie UXA (accelerazione 2d) e DRI2 (accelerazione 3d)
  3. soluzione dei problemi con applicazioni grafiche 3d sotto compiz (le finestre 3D vengono trasformate) ad esempio niente più problemi con giochi, google earth, ecc.
  4. eventualmente uso del kernel mode setting (kms)
  5. il plugin screenshot di compiz torna a funzionare bene
  6. funzionano finalmente anche SMILE e Manslide!

Svantaggi:

  1. Possibile instabilità (parliamo di pacchetti nuovissimi e di un kernel ancora in release candidate)
  2. lieve calo di prestazioni di compiz (ma nulla che lo renda inusabile) che spero venga presto patchato
  3. piccole e molto rare corruzioni dei caratteri in Firefox e altre applicazioni, ma forse neppure ve ne accorgerete

1. aggiungere i seguenti repository tramite “sorgenti software”:

deb http://ppa.launchpad.net/xorg-edgers/ppa/ubuntu jaunty main # xorg

e aggiungere la chiave di autenticazione:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 4F191A5A8844C542

2. aggiornare dal gestore aggiornamenti, oppure da terminale con:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

2.1 modificare il menu.lst di Grub così:

sudo gedit /boot/grub/menu.lst

(se usate KDE mettete kate invece che gedit, se usate xfce mettete mousepad, altrimenti usate nano che va sempre bene)

Modificate la riga: # defoptions=splash quiet
in questo modo # defoptions=splash quiet i915.modeset=0

Salvate.

3. installare l’ultimo kernel disponibile di Ubuntu Karmic.
L’operazione è indolore e semplice. Basta andare su http://packages.ubuntu.com/karmic/linux-image-generic. Questo è un pacchetto vuoto che dipende sempre dall’ultimo kernel generic di Karmic. In questo momento è http://packages.ubuntu.com/karmic/linux-image-2.6.31-6-generic. Quindi cliccate sul link che porta al vero pacchetto del kernel (linux-image-versione-generic), scaricarlo e installarlo.
EDIT: Evitate il 2.6.31-7-generic. Dà problemi allo spegnimento.

3.1 aprite di nuovo il menu.lst (vedere punto 2.1) e controllate che i915.modeset=0 sia scritto dopo la riga relativa al nuovo kernel. Ad esempio:

kernel   /boot/vmlinuz-2.6.31-6-generic root=UUID=899033ae-e479-445b-9ba8-faa9d85b5231 ro splash quiet i915.modeset=0

4. controllate nella configurazione di compiz che sia disattivato sync to vblank

5. riavviare (ovviamente con il nuovo kernel)

6. Da fusion-icon disattivate l’indirect rendering (per installare fusion-icon potete cercarlo in synaptic, una volta fatta l’operazione potete anche rimuoverlo).

7. Per migliorare ancora le prestazioni grafiche, provate ad aumentare la priorità di Xorg così:

sistema > amministrazione > finestra di accesso > sicurezza > configura X serveralla voce priorità mettete -10 (meno dieci)

NON TESTATO/SCONSIGLIABILE:

attivazione del kernel mode setting:

modificare il menu.lst di grub e aggiungere tra le opzioni del kernel 2.6.31 la seguente: i915.modeset=1
Serve aiuto? LQH!

  1. 27 luglio 2009 alle 20:25

    siiiiiiiiiiiiiiiii

    grazie!!!😉

    • Mixer
      27 luglio 2009 alle 23:55

      Su samsung NC10 blocca l’interfaccia remix, si vedono solo rallentamenti.Sicuramente un conflitto con i nuovi driver.L’interfaccia normale funziona perfettamente.

  2. Sergej
    27 luglio 2009 alle 21:41

    Ciao!
    Sono un “felice” possessore di scheda video intel gma950.
    Ho seguito la tua guida, come posso “verificare” i miglioramenti?
    Ho visto che glxgears non mi dà nessun valore eccezionale, anzi..

    • 27 luglio 2009 alle 21:42

      glxgears non è un test.

      Prova a usare un gioco 3D oppure Marble o Google Earth.

      • Sergej
        27 luglio 2009 alle 21:56

        Mh, ok.
        Guarda, GoogleEarth è quasi inutilizzabile, e lo era anche prima ovviamente.
        Vabbè che non ci gioco col pc, la mia era più una curiosità😉

        • Sergej
          27 luglio 2009 alle 21:59

          E cmq: le prestazioni di una scheda video si calcolano con strumenti. Che poi glxgears non sia quello giusto sono d’accordo, ma comunque da qualche parte ci deve essere qualcosa che mi dice se le performance sono migliori o no, no?

          • 28 luglio 2009 alle 2:42

            sì, se vuoi c’è la suite di phoronix, ma non mi metto certo a installarla, mi basta vedere che Marble e Google Earth funzionano bene, mentre prima erano inusabili se non disattivavo gli effetti.

  3. DjNeophyte
    27 luglio 2009 alle 22:36

    Grazie mille,ottima guida come sempre.Prima di ciò google earth su kubuntu jaunty andava solo disattivando completamente kwin e togliendo l’opzione visualizza atmosfera;ora va senza bisogno di disabilitare nulla. Scheda video : PM965/GM965/GL960

  4. leopesto
    28 luglio 2009 alle 18:06

    ciao guiodic!
    mitica guida, ho una 4500mhd, glxgears mi da sempre sui 800fps pero per esempio urt noto che non va mai sotto i 50 fps, va dai 50 ai 70, prima dai 40 ai 65! (1366×768, effetti al massimo)
    volevo chiederti il come mai il visto del direct rendering é bloccato e non posso sbloccarlo?

    • 28 luglio 2009 alle 18:20

      no, devi poterlo sbloccare, forse hai commesso qualche errore (o semplicemente non hai riavviato).

      • leopesto
        29 luglio 2009 alle 13:50

        niente, continua a rimanere bloccato pur riavviando…
        poi un’altra cosa, scusami se é un po’ offtopic:
        all’avvio il wireless é sempre disattivato e ogni volta devo premere il pulsante e aspettare che carichi… non c’é modo per far si che si avvii automaticamente?

        • 29 luglio 2009 alle 19:04

          ma questo fatto del wifi capita con il novo kernel o anche col vecchio? e’ probabile che manchi qualche patch. Hai un acer?

          • leopesto
            29 luglio 2009 alle 19:09

            eheh, come hai fatto a indovinare?
            comunque si, accade solo col nuovo kernel e ho un acer aspire 5735z!
            comunque col problema del kernel panic a ogni shitdown, mi tocca usare i soliti 2.6.28!

  5. 29 luglio 2009 alle 15:08

    @guiodic

    onestamente, appena ho sentito del rilascio dei nuovi driver 2.8 ho pensato che facessi ‘sta guida. Volevo anche suggerirtelo, ma il kernel 2.6.31 era solo alla rc3.

    cmq, grazie: non mi hai deluso🙂

  6. angelo
    29 luglio 2009 alle 16:27

    ciao guiodic, ho seguito alla lettera la tua guida ma ogni tentativo è stato vano… con i driver 2.8 mi ritrovo sempre in low graphics mode e ovviamente l accelerazione 3d non funziona…ho controllato allora i log di xorg ma sembra tutto in ordine, non mi da nessun errore!!!! sapresti darmi una spiegazione?? P.s con i driver 2.7 e il kernel 2.6.30.3 funziona tutto alla grande tranne un po di tearing durante la riproduzione video… grazie e ciao…

    • 29 luglio 2009 alle 16:48

      vabe’, al limite tieni quelli.

      • angelo
        29 luglio 2009 alle 17:22

        ma lollllllllll………ottima risposta. ciao e alla prox

  7. leopesto
    29 luglio 2009 alle 16:55

    non so voi, ma a me allo spegnimento mi si blocca sempre in kernel panic con caps lock lampeggiante usando la 2.6.31(4)!

  8. 29 luglio 2009 alle 21:44

    @leopesto: apri un topic sul forum.

  9. leopesto
    30 luglio 2009 alle 14:47

    vabbé, ti informo che ho un problema e missa mi tocca reinstallare tutto tenendo la home!
    ho fatto la c*****a di aggiornare i driver intel alla 2.8 nel kernel 2.6.28, al riavvio successivo, qualsiasi kernel provavo (pure il 2.6.31) vedevo tante righe orizzontali di diversi colori!!!

    PS: scommetto mi dirai, apri un topic sul forum, pero credo che reinstallare il tutto sia la cosa migliore… era solo per avvisarti di questo mio problema😉

  10. 30 luglio 2009 alle 15:48

    sarebbe stato lo stesso se l’avessi fatto sul kernel 2.6.31, non dipende da quello, evidentemente è un problema dei driver xorg.

    • leopesto
      30 luglio 2009 alle 15:50

      non c’é modo di downgraddare alla 2.6.3, da live forse?

  11. leopesto
    31 luglio 2009 alle 14:55

    avrei un’altra domanda da porvi…
    neanche coi nuovi driver si potra vedere la temperatura della gpu?
    o forse é il mio notebook con un sensore che non la vede, non so…

  12. dario
    9 agosto 2009 alle 16:22

    google earth adesso, dopo aver seguito la guida, è ancora peggio, si blocca il mappamondo. Però prima funzionava a meraviglia, è successo dopo che ho installato gli headers del kernel, mi servivano per far andare i driver wireless. Quindi credo sia legato a questo?? C’è qualcos’altro che devo fare??

    • 9 agosto 2009 alle 17:03

      che kernel hai installato? gli headers non c’entrano, sono solo file di testo.

  13. dario
    10 agosto 2009 alle 9:07

    il 2.6.31rc5 come dici tu nella guida, l’ultimo kernel disponibile.

  14. dario
    10 agosto 2009 alle 9:22

    problema risolto adesso funziona bene, il problema era che avevo installato la versione dai repository di medibuntu. Ora ho installato il file bin dal sito ufficiale. C’è solo una cosa, quando mi avvicino a un luogo la mappa non si schiarisce ed è tutto bianco, per il resto va tutto bene, adesso riesco anche a vedere le immagini cliccando sui quadratini.

    • 10 agosto 2009 alle 13:12

      Io ho eliminato l’atmosfera per farlo andare meglio.

      Cmq sto usando quello di medibuntu.

  15. dario
    10 agosto 2009 alle 13:46

    grazie mille!!!! ora funziona a meraviglia, era l’atmosfera che mi oscurava tutta la mappa e vedevo tutto bianco. Grazie ancora.

  16. dario
    13 agosto 2009 alle 13:09

    certo che compiz peggiora con questi aggiornamenti eh, ho dovuto chiudere il pc piu volte dal tasto di shutdown. Ho riscontrato dei problemi quando uso alt-tab per passare a un altra finestra, appena premo quei tasti scompare la freccia del mouse e nessuna combinazione funziona, mi consigli di disattivare l’alt-tab? Sai se ci sn aggiornamenti di Compiz in arrivo?

    • 13 agosto 2009 alle 13:32

      non credo ci siano aggiornamenti, lo sviluppo di compiz sta andando a rilento, credo perché stiano riscrivendo diverse cose in C++

  17. nicoletta
    20 agosto 2009 alle 7:50

    Ciao, intanto grazie per la guida!
    Sono davvero molto ignorante con queste cose, ma vorrei provare a fare questi aggiornamenti. Ho unsa scheda GMA 950 e mi dà qualche problemuccio (quando sposto le finestre si spezzano, e lo stesso quando guardo qualche filmato l’immagine, soprattutto se c’è molto movimento, si spezza). Ho una sola difficoltà: come faccio ad aggiugere il file di testo a sorgenti software? scusa la domanda stupidissima e grazie in anticipo

  18. Alessandro T
    24 agosto 2009 alle 23:15

    Grazie Guido!
    Non riuscivo a vedere nemmeno youtube a tutto schermo, compiz era un cadavere… e ora va tutto che è una bellezza!!

  19. 25 agosto 2009 alle 20:24

    Ehm.. se uno si è anke installato Grub2, dov’è ke doveva mettere l’opzione? In grub2.cfg ok, ma per farla diventare globale e non doverla editare a mano x ogni entry?

  20. 25 agosto 2009 alle 20:33

    trovato/ricordato

    $ sudo gedit /etc/default/grub

    GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”splash i915.modeset=0″

  21. Andrea
    26 agosto 2009 alle 14:28

    Ciao Guiodic, ti devo davvero ringraziare.
    Finalmente i giochi in 3D e Google Heart non mi danno problemi(prima sfarfallavano anche disattivando compiz)!
    Due domande: all’avvio appare una scritta tipo “i915.modeset=0 opzione non riconosciuta e verrà ignorata”. E’ normale?
    Altra domanda: precedentemente avevo seguito anche la tua guida sul wiki di Ubuntu circa i problemi delle schede grafiche Intel su Jaunty, precisamente le voci “Attivazione di Compiz su schede i965″,”Mancato riconoscimento della memoria condivisa” e “Miglioramento delle prestazioni 2D e 3D”. Ora ho seguito anche questa e vedo che tutto funziona, ne deduco che le due guide si integrano senza problemi….o no?
    Grazie ancora, saluti

    • 26 agosto 2009 alle 17:16

      sì, non ci sono problemi se hai seguito la guida precedente. Il messaggio compare ma mi sembra che sia un errore del kernel perché in realtà fa quello che deve fare.

  22. andrea
    28 agosto 2009 alle 11:45

    Confermo che anche io ho un problema coi plugin di compiz “selettore applicazioni” e “selettore applicazioni statico” che se usati mi costringono a riavviare la sessione. Per il momento li ho disattivati (uso il selettore a scorrimento), nell’attesa di trovare una soluzione. Grazie ancora per la guida

  23. 30 agosto 2009 alle 5:50

    Ho reinstallato ora il sistema, causa noie ripetute (risolte, che tornavano..) su diversi componenti KDE 4.2.2 e visto che il 4.3 sembra faccia sudare pure lui, ho buttato su fresca fresca la Ubuntu Juanty (Gnome), tutto ok (come al solito :D), ho letto la guida e come sempre complimenti all’autore, ma da nessuna parte viene specificato su che modelli di Intel questa guida vada bene, normalmente i problemi sorgevano dalla “i950” in su, infatti io ho una “i945” e sembra tutto a posto.

    Devo seguirla pure con la mia?

    Ciao.

    • 30 agosto 2009 alle 7:44

      E’ consigliabile su tutte le schede intel, ma non assicuro nulla, sono pacchetti di sviluppo, kernel non ancora rilasciato e driver da git. Quindi magari prima prova con una installazione secondaria, se tutto è ok, falla sulla distro principale.

  24. 30 agosto 2009 alle 15:55

    Ok, altre installazioni non ne avevo, ma questa era freschissima😛

    Installato kernel (ultimo in data “2.6.31-8.28_i386-generic”) e tutto il resto, al primo riavvio schermata bianca dopo il “login”, provato con Gnome emergenza ed è partito, riprovato a riavviare (questa volta spegnendo e riaccendendo) in normale e tutto perfetto come al solito, non ci si diverte più con queste cose azzardate😀 .

    Gli “fps” con glxgears e compiz attivo con impostazioni di default (a metà) restano tutto sommato buone (~ 700), ma tutto su Juanty è tutto più reattivo, se ricordo bene su Intrepid appena installata non era a questo livello, ma forse è anche Gnome meglio integrato, in ogni caso ora vedo con la “prova su strada”, ma sembra perfetta.

    Ciao.

  25. 31 agosto 2009 alle 20:11

    Mi son accorto di una cosa strana, all’avvio, alcune volte, pare non accetti il parametro:
    “i915.modeset=0”
    dicendomi “unknow argument” (o roba simile..), il sistema però funziona benissimo, sia quando appare l’errore che quando non appare (almeno non noto nulla strano) ci sono altri accorgimenti o lo lascio così?

    • 1 settembre 2009 alle 1:49

      sì, è strano. Appare pure a me nel log, ma in realtà il parametro lo piglia. mah…

  26. fabrix
    3 settembre 2009 alle 5:45

    Ciao Guido,

    anche io ho seguito la tua guida! Il link indicato adesso porta al kernel 2.6.31-9 che però ha sempre problemi nello spegnimento come il -7 mentre il -6 non sembra essere più disponibile; l’ho scovato su launchpad:

    http://launchpadlibrarian.net/30653557/linux-image-2.6.31-6-generic_2.6.31-6.26_i386.deb

    spero possa essere utile agli altri.

  27. izzard
    5 settembre 2009 alle 11:31

    Ma solo io ho avuto problemi con Virtualbox dopo aver seguito questa guida? Mi dà come errore “Error! Your kernel source for kernel 2.6.31-8-generic cannot be found at
    /lib/modules/2.6.31-8-generic/build or /lib/modules/2.6.31-8-generic/source.”… Qualcuno sà cosa fare?

    • 5 settembre 2009 alle 18:59

      Devi compilare il modulo di virtualbox o usare dkms per farlo automaticamente. In tal caso ti servono anche gli header di quel kernel.

  28. Izzard
    5 settembre 2009 alle 20:18

    Se intendi il comando che descrive nell’errore (sudo /etc/init.d/vboxdrv setup) fallisce, con dkms non saprei come fare… Cercherò informazioni, grazie della risposta.

  29. LQH
    5 settembre 2009 alle 21:00

    Prova a chiedere qui: http://www.linuxqualityhelp.it

    C’à anche guiodic😉

  30. Mattia
    8 settembre 2009 alle 15:34

    Scusate, ma solo a me impedisce di accedere alla pagina http://keyserver.ubuntu.com:11371/pks/lookup?op=get&search=0x4F191A5A8844C542 per scaricare la chiave di autenticazione? Firefox mi dice che non può connettersi: “Firefox non può stabilire una connessione con il server keyserver.ubuntu.com:11371”.

    • 8 settembre 2009 alle 21:34

      probabilmente sei dietro qualche firewall….
      la chiave è questa:
      -----BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK-----
      Version: SKS 1.0.10

      mI0ESXU+AgEEAJ9TRYo1sAu9oDLsHayx2FZIOdYxfV0vQbEk6V3fsrzwSa9VuFw0zewZDibK
      7x6w1yZ/dB2w55mTX9aYq3620VtmcF/rtsH7GAw+EFe8pc6pLZHEEZ6/eVg0YdkRML6vxKv/
      iOoa5CX+gO4sMy1ueTnadb2dXU5qXpykqwoqm/QrABEBAAG0JExhdW5jaHBhZCBQUEEgZm9y
      IHhvcmcgY3JhY2sgcHVzaGVyc4i2BBMBAgAgBQJJdT4CAhsDBgsJCAcDAgQVAggDBBYCAwEC
      HgECF4AACgkQTxkaWohExUI8UwQAnl0kr186R1/u4Kjcqoywz4hYQ0OwDRPymQtK4wA4/I/a
      3nLx18q5YUOLRGIXqOE/TA8Z7C5W+oyM4Vvrj9DEVmvDgi2zumg3HBw0iy+9w79QBVhjHkak
      ILP3q/NFmUOe64XI9llEw6sSZ/aJRgMNvIfu6ThFxWAMuh1qBxH9AOY=
      =ZVmk
      -----END PGP PUBLIC KEY BLOCK-----

      copiala e incollala su un editor di testo (gedit se usi gnome, kate se usi kde, mousepad se usi xfce) salvala e poi importala in sorgenti software.

      • Mattia
        8 settembre 2009 alle 22:49

        Grazie Guido.

        • reahel
          15 settembre 2009 alle 6:45

          Come sempre grazie per le varei guide…🙂 e per lo sbattimento pure nel forum ed affini…

          Ho seguito la tua guida per filo e per segno, ma per quello che mi riguardo non ho migliorato la situazione. Ho tolto il kernel ‘nuovo’, che mi funzionava un po male e stó usando il 2.6.30 che mi funzionava bene. Se provo ad usare compiz, i contorni delle finestre hanno un bordo nero spesso e tutto é come un mattone…pesante… Ho provato tremulous, e mi dá questo errore, o meglio consiglio/avviso

          You are using software Mesa (no hardware acceleration)!
          Driver DLL used: libGL.so.1
          If this is intentional, add
          “+set r_allowSoftwareGL 1”
          to the command line when starting the game.

          Seguendolo il gioco parte, ma é lentissimo…

          Devo seguirei l punto 2.1 per il kernel che sto usando? O devo avere pazienza e aspettare novitá?🙂

          Grazie e scusa la lunghezza del post

          • reahel
            15 settembre 2009 alle 6:52

            Ovviamente glxinfo | grep rendering
            mi dá direct rendering: Yes

            …torno ai vecchi driver?…

  31. Roberto de Bari
    24 settembre 2009 alle 14:00

    Ciao a tutti…prima volta tra voi…
    Una domanda, premetto che non ho seguito nessuna guida perche’ non ho problemi con compiz.
    L’unico mio problema e’ l’apparire di frequenti e improvvisi cali di luminosita’ dello schermo. Se provo ad usare l’applet e’ un delirio.
    Sono passato da poco a jaunty con kernel 2.6.28-15 generic…e sto proprio impazzendo per trovare una soluzione, ma niente…
    Spero possiate aiutarmi…
    Ciauu.

    Roberto

  32. gif
    18 ottobre 2009 alle 19:07

    ottimo davvero!!!!
    complimenti

  33. Max
    25 ottobre 2009 alle 15:24

    Ciao Guiodic,

    stò provando ora questa guida su un netbook toshiba, con intel 945, insomma la solita minestra, ma i video con totem facevano schifo prima con jaunty d default e adesso son appena meglio…l’immagine si spezza, come quando manca il vsync…mi pare lo chiamino tearing…c’è qualche altra cosa da poter fare?
    Grazie Saluti
    Max

    • 26 ottobre 2009 alle 2:24

      Sì, aggiornare a karmic. Subito🙂

  34. Max
    26 ottobre 2009 alle 14:44

    Allora piccolo resoconto:
    col kernel nuovo 2.6.31-14
    una volta installato sparisce l’audio o meglio per sentire qualcosa devo incollare l’orecchio all’ altoparlante…
    mentre se avvio i kernel vecchi con l’opzione di boot 915 modeset=0
    mi si spegne il video dopo qualche minuto….
    ho risolto editando il menu.lst…
    sul kernel nuovo non ho lavorato, perchè di solito quando metto mano al sonoro/volume, ho sempre spiacevoli risultati.
    ciao e grazie.

  1. 25 agosto 2009 alle 12:02

Lascia un commento

