Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Come ottenere le anteprime dei documenti OpenOffice nell’esplorazione file (Nautilus)

Come ottenere le anteprime dei documenti OpenOffice nell’esplorazione file (Nautilus)

Nautilus (il file manager di GNOME) è in grado di visualizzare le anteprime di numerosi tipi di file: immagini, video, audio, testi, pdf, ecc).

David D. Lowe ha sviluppato un piccolo script per OpenOffice che non solo crea un’anteprima, ma ci “azzecca” sopra il logo del programma (ad esempio Writer). Inizialmente poteva essere usato solo per Writer, ma io l’ho modificato per renderlo capace di creare anteprime anche di altri programmi della suite OpenOffice.org

L’installazione è molto semplice perché David ha creato un pacchetto .deb che contiene le modifiche che gli ho inviato.

Prima di tutto installiamo imagemagick, una potente suite di programmi a linea di comando che, nel nostro caso, serve a sovrapporre il logo sopra l’anteprima. Non è indispensabile, ma è carino averlo.

sudo apt-get install imagemagick

Ora scarichiamo e installiamo questo pacchetto: https://edge.launchpad.net/~flimm/+archive/ppa/+files/ooo-thumbnailer_0.1~alpha2-0ubuntu5_all.deb

Fatto ciò, riavviamo la sessione di GNOME (facendo logout e login) poi apriamo OpenOffice, creiamo un documento, e salviamolo sulla scrivania.

Vedremo qualcosa di simile:

screenshot1

Alla prossima🙂

  1. Thunder_Drako
    16 agosto 2009 alle 14:51

    Funziona alla grande !!! Grazie mille !!!

  2. CDF
    16 agosto 2009 alle 15:12

    Non si potrebbe aggiungere il supporto per gestire anche i file M$ (.doc, .xls, .ppt) ?

    Grazie

    (si, lo so, lo so, ma non riesco a far passare tutti a OO, sigh)

    • 16 agosto 2009 alle 15:15

      Non credo, il formato dc nono prevede la creazione di anteprime. Dovrebbe invece essere possibile con i pptx (quelli di powerpoint 2007) ma non saprei bene come.

      • CDF
        16 agosto 2009 alle 15:22

        Non importa, sopravviverò anche senza anteprima😀

  3. Giwex
    16 agosto 2009 alle 15:35

    Certo che con tutte queste migliorie e’ difficile davvero trovare una scusa per non voler passare a Ubuntu

  4. maleducatista
    16 agosto 2009 alle 16:10

    Grazie Guido, prezioso come sempre

  5. superbus
    16 agosto 2009 alle 17:38

    ma è pesante come cosa? rallenta molto il caricamento?

  6. tom
    16 agosto 2009 alle 22:15

    l’ho provato!!! funziona!!! Bisogna solo farci un attimo l’occhio, per distinguere le anteprime di oo da quelle dei file pdf… una curiosità: eventualmente, per disinstallarlo???

    • 16 agosto 2009 alle 23:02

      l’ho provato!!! funziona!!! Bisogna solo farci un attimo l’occhio, per distinguere le anteprime di oo da quelle dei file pdf

      Infatti per questo ti mette l’icona sotto.

      una curiosità: eventualmente, per disinstallarlo???

      Da synaptic cerca ooo-thumb (ma con il tasto cerca, non con la ricerca veloce).

      • tom
        17 agosto 2009 alle 0:12

        scusa… ma di che “icona” messa “sotto” stai parlando?… io visualizzo solo un’anteprima… comunque il tutto è molto simpatico, e non penso di disinstallarlo…

        • 17 agosto 2009 alle 0:27

          se hai installato imagemagik dovrebbe aggiungere un’icona all’anteprima, come è nell’immagine che ho inserito nel post.

  7. tom
    17 agosto 2009 alle 0:16

    riscusa… ho capito a quale icona ti riferisci, solo che io non la visualizzo; però ho notato che quando do sudo apt-get install imagemagick mi dice che è già installato alla versione più recente.

    • 17 agosto 2009 alle 0:27

      che versione di openoffice hai?

      • tom
        17 agosto 2009 alle 0:37

        ho la versione che c’era con ubuntu 8.04, suppongo la 2.0, se non ricordo male.

        • 17 agosto 2009 alle 1:10

          ah, ecco. Allora bisogna leggermente cambiare lo script.

          sudo gedit /usr/bin/ooo-thumbnailer

          In fondo troverai alcune righe com l’indicazione del file dell’icona, come questo:

          /usr/share/icons/hicolor/32x32/mimetypes/openofficeorg3-oasis-text.png

          prova a mettere openofficeorg2 al posto di openofficeorg3. Salva e prova di nuovo con un file.

          • tom
            17 agosto 2009 alle 7:36

            cambiato lo script, come suggerito, riavviato, ma non cambia nulla… comunque non è che sia un grosso problema…

  8. 17 agosto 2009 alle 1:34

    buono, utile… grazie.

    comunque basta riavviare Nautilus, non tutta la sessione.

    ciao

  9. coobox
    17 agosto 2009 alle 9:26

    Grazie mille

  10. 19 agosto 2009 alle 9:35

    E per chi usa un’altra distribuzione come Arch?

    • 19 agosto 2009 alle 9:53

      pigli il pacchetto tar.gz e lo make-installi😀

  11. lorenzo
  12. Artaserse
    7 ottobre 2009 alle 14:45

    Guido, che tu sappia, c’è il modo di avere lo stesso risultato su thunar?

  13. Diego
    30 ottobre 2009 alle 13:04

    con l’aggiornamento a 9:10 non funziona più!

    • 31 ottobre 2009 alle 1:39

      ooo-thumbnailer è già nei repository.

  14. Mauro
    16 novembre 2009 alle 19:19

    Ciao,
    io ho il karmic, l’imagemagic era già alla versione più recente, ho messo su il ooo-thumbnailer e mi fa le anteprime però solo per gli odt (ods niente) e niente iconcne sovrapposte.
    Che posso fare?
    Grazie.

    • Mauro
      17 novembre 2009 alle 13:34

      Ho letto meglio il tuo articolo e ho notato che per le iconcine hai modificato il file.
      Quindi ho disinstallato il ooo-thumbnailer del repository e ho messo il tuo.
      Ora funziona però il gestore aggiornamenti mi dice in continuazione che il file è da aggiornare, ma se l’aggiorno forse tutto torna come prima. C’è percaso una modifica da applicare dopo l’aggiornamento?
      grazie ancora.
      Mauro.

  15. 17 novembre 2009 alle 15:57

    puoi bloccare l’aggiornamento da synaptic

  16. matrixfede
    23 novembre 2009 alle 12:15

    SU karmic l’icona non si vede? qualcuno ha risolto?

  17. matrixfede
    23 novembre 2009 alle 12:34

    per chi ha karmic è vero, basta insallare il .deb modificato. Per i file office 2007 i pptx o docx..qualcuno sa come ottenere le anteprime?

    • Mauro
      30 dicembre 2009 alle 15:53

      ciao, io ho un disco con filesystem ntfs che uso come archivio (vi ci accede anche un windows). Nei file che salvo li le anteprime non vengono.
      Si può fare qualcosa? Perchè mi piacciono molto.
      Ciao.

      • Mauro
        2 gennaio 2010 alle 12:28

        Ciao,
        ho scoperto un comportamento strano:
        allora nel disco con filesystem ntfs non mi fa le anteprime (ok),
        però siccome ho un collegamento sulla scrivania di una cartella in quel disco li, quando apro la cartella dal collegamento (quindi il percorso è /home/mauro/Scrivania/cartella_nel_disco_ntfs, le anteprime me le fa, ma solo fino alla 2° sottocartella (cioè, disco/cartella1/cartella2 dentro cartella1), nella cartella3 (dentro alla cartella2) niente anteprime ma se copio il file nella cartella superiore allora si, mentre se apro la cartella direttamente dal disco suo niente anteprime nemmeno nella cartella principale.
        Perchè mai si comporta così?
        grazie, ciao.

        • 4 gennaio 2010 alle 22:01

          mi sono perso🙂 comunque sul blog mi è difficile fare supporto, posta su LinuxQualityHelp.it

  18. Mattia
    12 febbraio 2010 alle 12:53

    Ciao Guido,
    ho installato la tua versione di ooo-thumbnailers e agganciato quella nei repository, ma mi crea ugualmente le anteprime solamente degli odt, e tra l’altro non c’è l’iconcina in basso a destra….per caso ho dimenticato qualcosa?
    Grazie mille ^-^

    Ps: ho Karmic.

    • 12 febbraio 2010 alle 17:14

      apri un post su LinuxQualityHelp.it, lì ho lo spazio per spiegartelo.

  19. Roberto
    27 maggio 2010 alle 9:07

    Ma funziona solo per i file sulla scrivania? non in una cartella generica?

    • 27 maggio 2010 alle 9:30

      funziona in tutte le cartelle, ma se la cartella contiene uno spazio nel nome non funziona. Ho provato a risolvere il problema ma non ho ottenuto risultati.
      Comunque questo articolo è molto vecchio, il pacchetto ooo-thumbnailer ormai è nei repository di ubuntu.

  20. 5 aprile 2016 alle 4:33

    Everything is very open with a really clear description of the challenges.
    It was really informative. Your website is useful.
    Many thanks for sharing!

  1. 22 agosto 2009 alle 23:46
  2. 23 agosto 2009 alle 20:06
  3. 5 settembre 2009 alle 17:55
  4. 8 ottobre 2009 alle 0:16

Lascia un commento

