Home > GNU/Linux > Attenzione, non aggiornate i driver Intel

Attenzione, non aggiornate i driver Intel

Chi ha seguito la mia guida per aggiornare i driver intel NON accetti gli aggiornamenti di xorg e mesa altrimenti si troverà in low graphic mode!

Per ora ignorate questi aggiornamenti o bloccateli da synaptic.

Il problema dovrebbe essere localizzato in libdrm-intel e libdrm.

Sto indagando.

EDIT:

SOLUZIONE

Categorie:GNU/Linux Tag:, , ,
  1. grick
    9 ottobre 2009 alle 7:31

    Ahhh questa mattina mi sono svegliato e ho avuto la sorpresina…

    Mi sa che con l’ultimo aggiornamento i driver “richiedano” il Kernel Mode Settings abilitato.

    Io sono andato in console virtuale ad editare:

    /boot/grub/menu.lst

    per aggiungere una entry di test con il kernel che sto attualmente usando ( kernel-2.6.31-10 ) senza l’opzione i915.modeset=0. E’ andata.

    A quel punto dato che avevo aggiornato con aptitude da console per non dire baggianate ho fatto un reboot con un kernel con KMS disabilitato. Di nuovo Low graphics mode.

    Test sufficienti direi. Ho modificato /boot/grub/menu.lst rimosso la mia entry di test, rimosso i915.modeset=0 da tutti i kernel precedenti e dalla riga defoptions.

    Non so se come soluzione il KMS vada bene per tutti, ma se si vuole fare un tentativo ha il vantaggio di non richiedere altre installazioni. Spero possa essere utile a qualcuno!

    • 9 ottobre 2009 alle 13:32

      beato te. A me dopo l’avvio di Xorg escono 4 schermi …
      sballa completamente la frequenza.
      Il bello però è che invece durante il boot (togliendo l’opzione splash) va tutto bene.

  2. 9 ottobre 2009 alle 10:41

    su un pc con grafica intel e driver aggiornati che “controllo”, non ci sono problemi di risoluzione ma da ieri succede che se clicco su Risorse→Segnalibri lo schermo diventa tutto a strisce. In pratica è all’apertura del riquadro dei segnalibri che si corrompe tutta l’immagine, anche se poi basta un click (o il tasto esc per risalire di un livello nel menu Risorse) per riportare tutto alla normalità. L’indagato numero uno mi pare essere il driver intel(mi pare usi il repo ppa ubuntu-x-swat). Non ha invece problemi di risoluzione, ma usa il kernel 2.6.31 di karmic (su jaunty) e il kms è già abilitato. Il problema comunque mi è stato segnalato dopo che uno spegnimento improvviso del pc mi ha costretto a fare un fsck -f che ha trovato parecchi problemi, quindi magari qualche file importante si è corrotto…servono ulteriori indagini!
    p.s. scusate ma da quando leggo il fatto quotidiano il mio cervello si è modificato e ficco i termini indagine, indagato ecc in qualunque discorso😛

  3. 9 ottobre 2009 alle 10:48

    ah, a quanto pare gli sviluppatori intel dicono che il “KMS (Kernel Mode Setting) is strongly recommended to use in this release.” riferito alla versione 2.9

  4. 9 ottobre 2009 alle 15:10

    io uso arch però vi posso consigliare di lasciare l’opzione i915.modeset=0 e di modificarla in i915.modeset=1 in modo che il KMS venga abilitato anche se nel kernel non è attivato. io ho compilato i driver intel 2.9 ed avevo già il KMS abilitato e funziona tutto bene.. se usate il KMS levate ogni opzione vga= e video= dalla riga di boot di grub (in grub2 non so cosa cambi) perchè fa tutto da solo KMS

  5. Hotteterre
    9 ottobre 2009 alle 18:24

    Però, scusate: non ho capito se l’abilitazione del Kernel Mode Setting sarà necessaria anche per gli aggiornamenti a venire (e quindi sia di fatto un passo obbligato, se si vuole mantenere la possibilità di avere le nuove versioni) oppure no. E poi, può comportare problemi? O invece porta solo vantaggi?

    Grazie, e abbiate pietà dell’ignoranza!

  6. 9 ottobre 2009 alle 18:43

    per quanto ne so io può portare anche problemi, dato che è un implementazione molto recente e ci vorrà un pò di tempo prima che sia perfezionato🙂 comunque alcuni vantaggi già li ha, e sinceramente non mi dispiacciono.

  7. Hotteterre
    9 ottobre 2009 alle 19:19

    Grazie!

    Ma a questo punto, tutto sommato, non ci converrebbe aggiornare a Karmic? Dovrebbe essere sufficientemente stabile, ormai – forse, più stabile di quanto sia Jaunty adesso, con questi problemi di driver…

    • 9 ottobre 2009 alle 22:36

      in teoria sì. In pratica però io per esempio ho problemi con karmic: xorg schizza al 100%.
      Spero di non dover cambiare distro per questo ma quelli di ubuntu fanno troppi casini sui driver intel. Davvero troppi.
      Jaunty era un bagno di sangue per delle schede che hanno sempre funzionato a meraviglia con Linux. Spero che karmic non sia lo stesso.
      Poi Shuttleworth ha dato la colpa a Intel, ci vuole una faccia tosta!

  8. Hotteterre
    10 ottobre 2009 alle 1:11

    Anche a me (be’, al mio computer) Jaunty ha portato parecchi problemi: quelli relativi alla scheda video sono sicuramente i peggiori, ma non gli unici, purtroppo. Poi, sicuramente, ci sono anche stati diversi miglioramenti; ma le difficoltà sono abbastanza fastidiose da farli passare in secondo piano… visto che diverse volte mi hanno di fatto impedito di usare il computer.
    Che, tra l’altro, è l’unico di cui dispongo, e non ho nemmeno lo spazio per installare un’altra distribuzione “d’emergenza”.

    Anzi: ti ringrazio per tutte le volte in cui mi hai aiutato a venirne fuori. Davvero, speriamo che in Karmic Koala la situazione delle schede Intel torni finalmente a posto.

  9. 11 ottobre 2009 alle 12:24

    Con le schede Intel ci sono stati problemi anche su Slackware 13.0 ecco la testimonianza.

  10. 14 ottobre 2009 alle 7:59

    Ha fatto lo scherzo pure a me, ho letto l’allarme troppo tardi😛

    Comunque abilitando il KMS (i915.modeset=1) si è risolto alla grande, ho continuato ad aggiornare regolarmente (ultimo in data oggi) e continua ad andare bene.

    Penso comunque che ci siano schede più “colpite” che altre, sulla mia 945 funziona, spero resista..

  11. Hotteterre
    21 ottobre 2009 alle 3:13

    Alla fine, esasperato dai problemi di Jaunty Jackalope (non tanto quelli relativi alla scheda video, ma l’ultima novità: Frescobaldi, che per me è vitale!, che non parte più, per via di qualche incompatibilità con le librerie Python che non sono riuscito a risolvere), ho aggiornato il sistema a Karmic Koala. Personalmente sono soddisfatto, e al momento mi pare che prometta bene per la versione stabile.
    Certo, ancora non è tutto perfetto, ma nel complesso ho trovato un miglioramento nettissimo. Ho l’impressione che Jaunty sia stata pensata un po’ troppo come versione di passaggio e non abbastanza curata, ma anche che Karmic, se continua così, rischia di diventare la mia Ubuntu preferita di sempre…🙂

  12. 27 ottobre 2009 alle 20:39

    scusate, ma per un eeePC 900 (single core) è meglio il kernel i386 o generic- ???
    btw, bello il generic-, non l’avevo ancora visto

  13. grick
    28 ottobre 2009 alle 19:40

    Scrivo solo per far notare un piccolo particolare credo importante.

    A quelli che sono passati dalla soluzione Kernel Mode Settings:

    se al boot il vostro schermo dovesse rimanere nero per diverso tempo con il disco che macina, non si e’ piantato nulla e’ solo partito il controllo fsck del disco.

    Se avete fretta premete ESC quanto basta ( ma poi ricapitera’ al successivo riavvio ) altrimenti aspettate semplicemente che finisca…

  14. 20 settembre 2014 alle 14:26

    I’m studying Journalism at the University of Minnesota, and I am looking for a good website to start blogging on. I’m mostly looking for a good sports blogging website, but a music website would also be of interest. I’ve heard about Bleacher Report, is that one of the main sites?.

  15. 20 settembre 2014 alle 19:17

    Come on, inform me how you actually feel.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

