LinuxQualityHelp, presente e futuro
Copio e incollo un post di Davide “thek3nger” Aversa dal suo blog che riassume i prossimi passi di LinuxQualityHelp.
Sono passati quasi due mesi dall’apertura di LinuxQualityHelp. Ora ci sono 480 iscritti e altri se ne iscrivono ogni giorno. Abbiamo una bella schiera di utenti esperti pronti a risolvere ogni problema e abbiamo un ottimo tasso di problemi risolti. Sono decisamente soddisfatto.
Prossimamente però lo staff sta preparando interessanti novità:
- Un concorso per il modding desktop incentrato sulla usabilità.
- Un repository che contiene software e script utili non presenti nei repository ufficiali.
- Il team di sviluppo invece sta sviluppando un programma in grado di aiutare l’utente ad identificare i problemi della propria installazione.
E oltre a questo molte altre sono le proposte quindi rimanete collegati su LQH
e aggiungo qualche ulteriore notizia.
Su LQH è possibile già da tempo postare i video presenti su youtube. Ultimamente abbiamo aggiunto anche la possibilità di visualizzare i video con i tag dell’html5. Qui un esempio: http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=30&t=1290
Il concorso sarà basato su video degli utenti (l’idea è di Divilinux) ma a differenza di altri tipi di concorso i criteri sono quelli dell’usabilità del desktop.
Presto migreremo su un nostro server e progettiamo di avere un repository che permetta di installare i software degli utenti, aggiornamenti importanti, utilità, script vari.
Riguardo il terzo punto, stiamo (stanno…) sviluppando una serie di script e un framework che permetta all’utente di fare un check del sistema e riportare più facilmente l’output dei comandi di controllo (come lspci, dmesg, ecc.) interessanti per risolvere svariati problemi, in particolare quelli hardware.
Insomma LQH parte come servizio di supporto, ma mira a diventare un punto di riferimento a 360 gradi per gli utenti Ubuntu, Debian e derivate.
L’impegno,serietà ed onestà stanno venendo ben ripagate dalla nostra base di utenza che oggi ha passato la soglia di 530.Mi ritengo molto soddisfatto e spero che i nuovi servizi sopra elencati soddisfino tutti voi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sembrano ottime idee ed ottimi progetti, quindi complimenti. Sono passato qualche volta a trovarvi per alcuni problemi di audio su un notebook, risolti all’80% senza neppure contattarvi, merito della facilità nel recuperare i codici necessari, senza dover leggere 50 post, ma merito anche di utenti con problemi simili che mi hanno anticipato ed a cui hai dato una risposta che ancora non avevo trovato su altri forum. Magari quando decido di provare ad arrivare al 100% mi iscrivo.
Per ora complimenti per l’impegno! (e per i risultati ovviamente)
"Mi piace""Mi piace"
W LQH…
"Mi piace""Mi piace"
Io sono uno di quei 480, anzi 530 utenti. Funziona e i tempi di risposta sono incredibilmente brevi. 😀
"Mi piace""Mi piace"
già, dimenticavo di dire che gli iscritti sono aumentati un bel po’ negli ultimi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Oops.
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo!
poi con tutta la pubblicità del recente melodramma ubuntiano…. 😉
"Mi piace""Mi piace"
LQH, quanti problemi mi avete risolto, tra l’altro mi rispondi sempre e solo te 😀
"Mi piace""Mi piace"
il bello di lqh è che è possibile imparare anche senza iscriversi, visto che la lettura e immediata
cosa che non succede dalle altre parti (imho)
"Mi piace""Mi piace"
C’è da dire che anche solo per capire cosa postano bisogna impegnarsi, non perchè non si sappiano esprimere, ma perchè a loro capitano i problemi più impossibili.
"Mi piace""Mi piace"
Ottimi progetti…W LQH! Finalmente un forum su serio, altro che ubuntu-it che, con tutto il rispetto per il lavoro dello staff, ha perso tantissimo ultimamente.
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che il forum it, non è mai stato un granchè.
La prima volta che ne ho avuto bisogno, ai tempi della 5.10 che non accedeva ad internet, mentre fedora si, la soluzione l’ho trovata (disabilitare ipv6) con google, mentre nel forum regnava il caos e l’incompetenza tecnica esattamente come oggi.
Oggi in più ci sono moltissimi utenti poco esperti, che si sentono “capaci” e forniscono spesso pareri e soluzioni fuorvianti quando non addirittura grottesche, senza che nessuno dei gestori ponga un limite alla cosa, essendo questi ultimi interessati solo a … boh, moderare … a moderare cosa?
Ora fosse un furum di qualsiasi genere, non sarebbe un problema, ma su un forum ufficiale di assistenza tecnica, questo non è ammissibile secondo me.
Nelle aree tecniche è fondamentale che il moderatore responsabile sia competente e filtri per quanto possibile le risposte completamene fuorvianti, cosa che in quel luogo non avviene e che porta gli utenti più esperti ad estranearsi od al conflitto con altri utenti.
Insomma quel che accade li è l’esatto frutto del lavoro pressapochista dello staff, a cui interessa evidentemente più la quantità che la qualità del servizio, è questo è palese.
"Mi piace""Mi piace"
Come non quotarti appieno telperion,sarebbe da rinominarlo in educande.ubuntu-it.org e sai bene il perchè.Tornando in topic se avete suggerimenti per ulteriori servizi in LQH non avete che da farvi avanti.
"Mi piace""Mi piace"
Telperion, non posso che quotare tutto. Hai individuato esattamente il problema. Quantità invece di qualità….
"Mi piace""Mi piace"
Ma non dire maialate… Ma se le ultime 2 volte che un moderatore (Janvitus) ha ripreso te e Streetcross per aver detto due cagate gliela avete menata fino ad arrivare in “Risoluzione Controversie”. Almeno fate i figurini invece di fare i bucaioli.
"Mi piace""Mi piace"
più siamo meglio stiamo xD buan fortuna e grazie per tutto il supporto datoci da LQH 😀
"Mi piace""Mi piace"
Sono uno dei primissimi iscritti, non ho ancora mai postato giacché non ne ho avuto bisogno ma visito LQH tutti i giorni.
Queste novità sono senz’altro interessanti e mi complimento per l’impegno profuso dagli amministratori.
"Mi piace""Mi piace"
Io mi sono iscritto quando ancora serviva il consenso degli admin per registrarsi, venerdì 4 settembre 2009, 19:03
"Mi piace""Mi piace"
@Madara non conosco il fatto di Guido (ma così a naso mi fiderei più di lui che di Janvitus, viste le enormi cazzate che spara a livello tecnico) ma quando parli di me sei tu che dici cazzate, infatti Janvitus ha solo creato una polemica inutile che ha dato fastidio anche all’utente interessato, che infatti mi ha contattao via pm e insieme abbiamo risolto, pensa un po’… anche via pm “faccio concorrenza” ad ubuntu-it per colpa di un mod maleducato con tutti… poi di quello che pensi tu, beh “chissenefrega”, le “cagate” che ho sparato io hanno fatto risolvere il problema, le battute di Jan hanno creato un caso arrivato al consiglio comunità, dove è stato affermato che il suo comportamento non è stato corretto… quindi direi che la tua opnine vale molto meno (niente) di quella dei membri…
n.b. prima di fare battute ricordati che anche io sono un membro della comunità ubuntu-it, evidentemente i miei meriti sono stati riconosciuti…
"Mi piace""Mi piace"
@Streetcross mi riferivo a te e Telperion.
E fidati, io janvitus l’ho su msn, e in privato mi ha aiutato un sacco di volte, sono un utente vecchio del forum che scrive poco, ma ti conosco, vedo che aiuti molto e sei competente, ma non hai la metà delle conoscenze che ha lui, senza offesa si intende ^^
E non fare il bucaiolo, che le risposte che dai tu non sono altro che risposte riciclate sue date anni addietro sullo stesso forum 😛
"Mi piace""Mi piace"
@Madara complimenti, dici che sono esperto ma copio le soluzioni, una contraddizione magnifica in solo due righe 😀 comunque anche volendo su ubuntu-it non riuscirei a trovare nessuna soluzione da copiare, è per questo che tu chiedi aiuto via msn e non sul forum XD
ovviamente non è che mi frega della tua approvazione, pensa quello che vuoi, tanto dubito che tu abbia le conoscenze tecniche per giudicare il miliore tra i due (dato che ti fai aiutare da Janvitus, che senza offesa non è niente di particolare in quanto a conoscenze informatiche…)
non preoccuparti, se un giorno dovessi avere bisogno perchè non trovi niente, beh allora ti aiuterò lo stesso. Una sola curiosità, da dove copio gli articoli che trattano argomenti nuovi e si trovano solo sul mio blog? 😀 sei un geniaccio…
"Mi piace""Mi piace"
complimenti per il lavoro che state facendo con LQH! Non mi sono inscritto, ma non appena avrò bisogno di qualcosa provvederò. L’unico appunto, se posso permettermi, è che mi pare manchi quella “sensazione” di comunità collaborativa che è alla base del mondo open source. Scrivere su LQH sembra un pò come chiamare il “tecnico del computer”. Comunque da quello che vedo state facendo davvero un bel lavoro e con queste iniziative è ancora meglio!
"Mi piace""Mi piace"
io uso entrambe… lqh lo uso proprio come se fosse il tecnico del computer. uso entrambe,non vorrei fare di linux quality help l’unica risorsa di cui dispongo. senza offesa spero.
"Mi piace""Mi piace"
Non vedo motivo per cui dovremmo offenderci 😀
"Mi piace""Mi piace"
Se poi si fosse deciso di collaborare (da entrambe le parti) forse tutte queste belle idee si sarebbero potute condividere con la community ubuntu-it…
"Mi piace""Mi piace"
ottimo lavoro,il futuro è prospero a quanto pare!
"Mi piace""Mi piace"
Dico la mia io mi trovo spessoin difficoltà e chiedo aiuto in entrambi i siti con l’apperture di LQH ubuntu-it ha perso tantissimo
"Mi piace""Mi piace"
ma quando arriva questo concorso del modding sull’usabilità?
sarebbe utilissimo spulciare le idee che vengono fuori
"Mi piace""Mi piace"