Home > GNU/Linux > Guiodic ppa repository, disponibili DeVeDe e il kernel Linux 2.6.32-rc8

Guiodic ppa repository, disponibili DeVeDe e il kernel Linux 2.6.32-rc8

Nel mio ppa sono disponibili gli aggiornamenti di DeVeDe alla versione 3.15.2 e il kernel linux 2.6.32-6.8, preso da Lucid Linx e basato su linux 2.6.32-rc8, quella che dovrebbe essere l’ultima release candidate prima del rilascio stabile del nuovo kernel.

edit: maledetti, proprio oggi è uscito il 2.6.32 definitivo… vabe’ appena lo caricano su Lucid lo backporto per Karmic.

  1. Shishimaru
    3 dicembre 2009 alle 10:41

    sto aspettando che esca la nuova versione per provare a compilare. in realtà l’ho già fatto una volta con successo,ma su karmic ancora deve succedere! spero di resistere >_>

  2. Scugnizzo
    3 dicembre 2009 alle 12:45

    Ciao guio,
    ma il nuovo Kernel 2.6.32 (rilasciato oggi) arriverà come aggiornamento per Karmic?
    Se no vorrei chiederti due cose,
    1) Renderai disponibile anche la versione finale del kernel nel tuo repo?
    2) Si possono incontrare problemi con l’attuale software installato sul proprio pc?

  3. 3 dicembre 2009 alle 13:17

    No, Ubuntu non fa aggiornamenti,

    1) ovviamente metterò il nuovo kernel nel mio repo.
    2) è improbabile.

  4. Stratodream
    3 dicembre 2009 alle 13:46

    Ho una ati hd3650 e con la rc8 di questo kernel non riesco ancora ad abilitare gli effetti 3d. E’ normale o sbaglio qualcosa ?

    • 3 dicembre 2009 alle 16:03

      è normale, le HD non sono supportate dai driver Radeon attualmente, solo quelli sperimentali da Git e ti serve anche la nuova versione di mesa.

      • Scugnizzo
        3 dicembre 2009 alle 16:29

        Come non sono supportate?
        Guio ma se aggiorno il kernel io che ho una hd3850….mi perdo gli effetti 3d?? (confused)

        • 3 dicembre 2009 alle 17:43

          non sono supportate dai driver open (o meglio non è supportato il 3D).
          Se usi i driver proprietari, come ho detto decine di volte, *non* devi mettere questo kernel.

          • Scugnizzo
            3 dicembre 2009 alle 21:43

            Ah…abbi pazienza….ma è difficile ricordare tutto quello che scrivi…anche leggere tutto quello che scrivi è difficile.🙂
            Però mo non ho capito….io attualmente uso i driver che il sistema mi ha proposto (fglrx) e non ho installato i driver scaricati dal sito.
            Comunque vada ad ogni modo….o non devo installare questo kernel…..o mi gioco il 3d. (zzarola è un affare a perdere!!😀 )
            Uhmmm l’avventura nuovo kernel mi sa che non è il momento.

          • Stratodream
            4 dicembre 2009 alle 13:15

            Avevo letto i post precedenti sul supporto delle ATI pero pensavo che non fossero ancora supportati perche non era ancora stato rilasciato il kernel stable e quindi pensavo che avessero incluso i driver.
            Hai notizie sul fatto che verranno inseriti o meno ?

            OT : mi sono accorto che la mia ati HD3650 mi da degli sfarfallii quando carica il gdm, mentre con altre ati tipo X700 e sempre col 3d attivato niente sfarfallii…da cosa puo dipendere?

  5. Scugnizzo
    3 dicembre 2009 alle 13:52

    Mitico!! Allora aspetto fiducioso l’aggiornamento del repo per cominciare questa nuova avventura😉
    Una domanda sul kernel. Leggendo le LinuxChanges mi pare di capire che abbiano abilitato il supporto al KMS per le schede ATI R600. Mo io ho una hd3850 e quindi un RV670….non mè chiaro se attualmente ho o meno il KMS attivo. Sai dove posso appurare se per la mia scheda il supporto è attivo o meno?

  6. Shishimaru
    3 dicembre 2009 alle 13:59

    accidenti,manco a parlare! è stato rilasciato,evvai!😄

  7. Alan
    3 dicembre 2009 alle 14:20

    Ciao a tutti. Scusate non c’entra nulla con l’articolo ma siccome ho da poco scoperto questo interessante blog volevo semplicemente fare i complimenti a chi lo cura.
    Scusate porgo anche una domanda: c’è una frequenza regolare nella pubblicazione delle news oppure è saltuaria?
    Ciao e a presto (appena messo in “segnalibri”).

  8. Scugnizzo
    3 dicembre 2009 alle 14:30

    Mi permetto di rispondere ad Alan in veste di “assiduo frequentatore del blog”.
    Essendo un personal blog le news vengono pubblicate con tempistiche compatibili con gli impegni del redattore.
    Per esperienza ti dico che guiodic è alquanto tempestivo nel redigere articoli riguardanti le novità ma anche guide e aggiornamenti sui suoi progetti.
    Se ne hai la possibilità ti consiglio di iscriverti al feed rss (si dice così?) per essere puntualmente informato sulle nuove pubblicazioni.
    Ah!…..BENVENUTO!!😀

  9. Alan
    3 dicembre 2009 alle 14:53

    Grazie Scugnizzo. Scusa ma non sono un gran frequentatore dei blog, anzi a dire la verità li ho sempre visti con un’accezzione negativa per via dell’attendibilità.
    Molte volte ho trovato blog e relative informazioni e guide fatte da persone che non sapevano neppure quello che riportavano.
    Ho letto numerosi articoli ieri sera e oggi ho deciso di scrivere e di fare i complimenti, visto che ho deciso di seguire questo spazio.
    Circa due anni fa ho provato la prima distribuzione GNU/Linux ed il mio passaggio da windows ad ubuntu è stato un pò difficile (soprattutto per ignoranza mia) ma dopo già una settimana avevo eliminato la partizione windows. Se avessi scoperto questo posto probabilmente avrei cambiato sistema operativo prima!
    Posso chiedere a chi più esperto di illustrarmi i tratti essenziali per l’uso dei commenti?
    Ad esempio, bisogna rispettare regole di attinenza rigide (questi miei 2 commenti sarebbero off-topic)? C’è un limite massimo di caratteri?…cose così. Grazie mille scusate se rompo ma ci tengo perchè mi piacerebbe non solo commentare in modo “asettico” ma anche contribuire con esperienze, dubbi, smentite…penso sia utile oltre che piacevole.

  10. Scugnizzo
    3 dicembre 2009 alle 15:11

    Mha…sinceramente non so se ci son regole scritte da seguire per la scrittura dei commenti.
    Ti illustro quelle a cui cerco di attenermi io.
    1) Buona educazione
    2)Rispetto dell’opinione altri (anche se non condivisa)
    3)Cercare di rimanere on topic anche se….non essendo un forum…non credo sia una regola ferrea.
    Ovviamente non essendo il “proprietario” del blog lascio a guio l’ultima parola.
    Per quanto riguarda la qualità del blog sono daccordo con te….io mi sono avvicinato a Linux da meno di te….e molto di quello che ho capito finora lo devo a guio ed al suo blog. (anche ad altri ovviamente)
    Permettimi di segnalarti la presenza di altri blog ben fatti ed interessanti mantenuti dagli altri ragazzi che partecipano al progetto LQH. Li trovi tutti raggruppati nel metablog di cui trovi il link in questa pagina.
    Data l’enorme quantità di roba scritta ti auguro una buona lettura😀
    p.s. Non so che distro usi e che versione….tieni presente che molte guide sono state scritte in tempi antecedenti l’arrivo di Karmic Koala con le sue innovazioni quindi alcune cose potrebbero non essere applicabili su di esso.

  11. dentaku65
    3 dicembre 2009 alle 22:58

    A me il kernel 2.6.32 funziona solo con nomedeset da grub… se no schemo nero😦
    la mia scheda: Intel Corporation 82852/855GM Integrated Graphics Device (rev 02)

  12. Shishimaru
    4 dicembre 2009 alle 10:02

    accidenti… provando a seguire la guida http://sevencapitalsins.wordpress.com/kernel/ non riesco mai a fare andare un kernel! eppure cambio solo le impostazioni che non possono combinare nulla di male :-\ mah,peccato però!
    comunque dovrei imparare a riconoscere quali sono i driver che mi servono,ma non so da dove cominciare!!!

  13. 27 dicembre 2012 alle 6:44

    Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your blog?
    My blog is in the exact same niche as yours and my visitors
    would really benefit from some of the information you present here.
    Please let me know if this alright with you. Thank you!

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

