Home > GNU/Linux > Linux 2.6.32 per Ubuntu Karmic Koala nel Guiodic repository

Linux 2.6.32 per Ubuntu Karmic Koala nel Guiodic repository

Ho backportato da Lucid Lynx in kernel 2.6.32-7.9 basato sul rilascio stabile di Linux 2.6.32.

Per aggiungere il mio repository ricordo che basta aggiungere in “Sorgenti software” questa stringa:

ppa:guido-iodice/personalppa

nella scheda “altro software”. Il kernel in questione è il pacchetto linux-image-2.6.32-7-generic (sono comunque presenti anche le versioni generic-pae, rt, server, ecc. come per ogni kernel standard di Ubuntu).

Rispetto al kernel di Karmic (2.6.31) la nuova versione porta diverse migliorie per quanto riguarda le schede grafiche Intel (soprattutto se accompagnato dal driver Xorg aggiornato presente sempre nel mio repository) e Radeon.

Una lista completa dei miglioramenti è presente sul sito KernelNewBies.org

Gli utenti NVIDIA e ATI che utilizzano driver proprietari sono caldamente sconsigliati di aggiornare a questo kernel poiché quasi sicuramente il driver video che utilizzano non è compatibile.

  1. alessio
    5 dicembre 2009 alle 7:53

    ciao,se può essere utile,a me con scheda grafica nvidia e driver 190.42 funziona.

  2. 5 dicembre 2009 alle 10:28

    Installati e provati con una nvidia e driver beta 195.22: tutto ok e alla grande:)
    Bravo per il lavoro:)

  3. 5 dicembre 2009 alle 10:58

    Con gli INVIDIA 190.42 funziona tranquillo, anche 2.6.32 definitivo…
    C’è una cosa che domando intanto qui, prima che nel forum: apparmor dice che fallisce a caricare. Da cosa può dipendere?

  4. Cobra78
    5 dicembre 2009 alle 12:50

    Confermo: kernel 2.6.32 (vabbeh, compilato da me, me non conta sotto questo aspetto) e driver nVidia 190.42: tutto assolutamente ok!

  5. telperion
    5 dicembre 2009 alle 13:48

    Su phoronix ho visto col 32 un degrado notevole di EXT4 in scrittura, che mi porta a “saltare” questo kernel. Qualcuno ha fatto altri test?
    L’articolo è qui
    http://tinyurl.com/yggu4ur

    Ovviamente per chi ha schede video Intel, il 32 può portare vantaggi maggiori delle regressioni di ext4 ma avendo io una nvidia … passo per ora.

  6. paolo
    5 dicembre 2009 alle 13:51

    confermo che su karmic con nvidia 190.42 da repo vdpau il kernel .32 funziona alla perfezione🙂

  7. Cobra78
    5 dicembre 2009 alle 14:53

    Ah aggiungo una cosa: razie al tuo repo posso finalmente passare a Karmic sul Netbook, infatti il kernel e i driver intel di Karmic hanno due bug (webcam che blocca le usb, e controllo della luminosità malfunzionante) che sono corretti nel 2.6.32, solo che……..non avevo ancora avuto voglia di compilarmelo da per me, perchè è lentissimo l’atom confronto all’altro pc😛

    (e comunque volevo aspettare la release stabile del 2.6.32)

    W la Pigrizia😄

  8. superlex
    5 dicembre 2009 alle 15:49

    Io il tuo repo ce l’ho attivo, ma con apt-get update e dist-upgrade non mi trova l’aggiornamento..

    • 5 dicembre 2009 alle 16:06

      devi installarlo manualmente perché il nome del pacchetto è diverso.

      • superlex
        5 dicembre 2009 alle 16:09

        Va bien🙂

  9. Shishimaru
    5 dicembre 2009 alle 15:58

    l’ho installato e poi,accedendo con tale kernel,ho installato i driver nvidia. tutto bene a parte che ho l’impressione che l’avvio sia più lentoO_o è normale che i driver allentino l’avvio? ho tolto gli effetti,comunque.

  10. nicotto
    6 dicembre 2009 alle 23:17

    ottimo, i driver video intel ora mi vanno che è una meraviglia… peccato solo che la rete mi funzioni malino… forse ritorno ad usare il 31…

  11. ubuket
    7 dicembre 2009 alle 0:31

    Tutto Ottimo, un bello lavoro.. L’unica cosa che non riesco a far partire VirtualBox anche se do “sudo /etc/init.d/vboxdrv setup” nessuno di voi ha avuto questo problema?

    • 8 dicembre 2009 alle 13:16

      Hai installato anche gli header del nuovo kernel? A me è comunque partito in automatico la ricompilazione durante l’installazione del kernel

  12. Gippix
    13 dicembre 2009 alle 11:34

    Complimenti per il tuo lavoro!!!
    Volevo chiederti una cosa, ho appena installato su un pc vecchiotto Xubuntu 9.10, si può inserire il tuo repo?

    CIAOO

    • 13 dicembre 2009 alle 16:25

      sì certo.

      • gippix
        13 dicembre 2009 alle 17:51

        OK!!! Ottimo ho appena finito di scaricare i tuoi aggiornamenti.

  13. 15 dicembre 2009 alle 8:32

    Ciao Guiodic, quello che non mi è chiaro è quale sia la differenza tra questo kernel e quello del ppa di Ubuntu scaricabile da http://kernel.ubuntu.com/~kernel-ppa/mainline/v2.6.32/
    Comunque lo sto provando su un Netbook Asus EeePC 1000HE con una scheda grafica Intel, vediamo che succede😉

  14. 15 dicembre 2009 alle 10:54

    questo è il kernel completo di ubuntu, comprensivo di patch e driver aggiuntivi. Quello invece è il kernel vanilla preso da kernel.org e compilato così com’è.

  15. 15 dicembre 2009 alle 13:00

    Grazie per la risposta, pare funzioni alla grande😉

  16. rayunix
    17 dicembre 2009 alle 12:09

    W: Errore GPG: http://ppa.launchpad.net karmic Release: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 6516D5B4666270B8

    qual’è ?

  17. flau
    29 dicembre 2009 alle 22:44

    ciao
    inserita stringa nei repository
    ma non mi trova il pacchetto

    linux-image-2.6.32-7-generic

    grazie

    • debussy
      30 dicembre 2009 alle 11:52

      ciao anche per me lo stesso, hai tolto il pacchetto? peccato…

    • 4 gennaio 2010 alle 22:03

      adesso siamo arrivati al 9… e comunque ho un altro repository, leggi i post successivi.

  18. GarmaZ
    5 gennaio 2010 alle 22:18

    Ciao…Ottimo lavoro…e buon anno🙂

    una domanda, ma lo hai compilato per processori ATOM o per i686?

    Thanx….

  19. 6 gennaio 2010 alle 3:02

    non è che l’ho compilato io, lo fa launchpad. Non ho cambiato la configurazione originaria, quindi…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

