Home > GNU/Linux > Nuovo kernel 2.6.32-10 per Ubuntu Karmic

Nuovo kernel 2.6.32-10 per Ubuntu Karmic

Buon anno a tutti/e!

Nei repository best-intel e best-radeon potete trovare il nuovo kernel 2.6.32-10 basato su linux 2.6.32.2. Presenta numerosi bugfix tra cui uno di cui sono particolarmente contento: finalmente il wifi con la scheda rtl-8185 che ho recentemente acquistato  segnala correttamente la “forza” del segnale (edit: mah… a volte sì a volte no😦 ).

Ricordo che i repository sono:

https://launchpad.net/~guido-iodice/+archive/best-radeon

https://launchpad.net/~guido-iodice/+archive/best-intel

e sono validi solo per Karmic. Gli utenti di driver proprietari Nvidia o Ati non dovrebbero installare questo kernel, comunque molti utenti mi hanno segnalato che anche i driver funzionano.

Una volta aggiunti i repository, installate i pacchetti linux-image-2.6.32-10-generic e linux-headers-2.6.32-10-generic

Categorie:GNU/Linux Tag:, , , ,
  1. superlex
    7 gennaio 2010 alle 11:46

    Ottima notizia🙂

  2. marco
    7 gennaio 2010 alle 11:52

    Ho anch’io la stessa scheda di rete (sul computer di mia madre) e dopo svariati blocchi di sistema e navigazione a singhiozzo ho risolto tramite ndiswrapper utilizzando i driver per xp. Ora va che è una meraviglia.
    Comunque grazie!

  3. robytrevi
    7 gennaio 2010 alle 12:08

    Ho testato il kernel sul mio sistema (per provarlo).
    Scheda video ATI XPress 1100 riconosciuta come 200M, driver open. glxgears è quasi raddoppiato (da 2300 a 4200) e gli ingranaggi non sfarfallano (come prova lancio anche supertux kart, ma ancora non è utilizzabile per via dello schermo attraversato da fasce monocolore permanenti). Però molti settaggi del sistema non sono mantenuti, la scheda di rete broadcom non è affatto riconosciuta e questo manda in crash il sistema al momento della connessione.

  4. Mr. Devil Hand
    7 gennaio 2010 alle 12:15

    Si sentiva la tua mancanza, anche se la News di adesso non mi riguarda in prima persona ; ]

  5. Gelmo
    7 gennaio 2010 alle 14:38

    Ciao,
    io ho una domanda:
    i vecchi kernel (che rimangono comunque) si può (e se si, come si fa) eliminarli ?

    • 7 gennaio 2010 alle 17:02

      li disinstalli da synaptic

      • Gelmo
        7 gennaio 2010 alle 20:12

        Grazie

  6. 7 gennaio 2010 alle 15:12

    Funziona a meraviglia su una nVidia 8800m!

  7. 7 gennaio 2010 alle 18:09

    Hanno fixato anche lo stesso bug per la rtl8187?

  8. canopus0003
    7 gennaio 2010 alle 18:13

    kernel nuovo testato su toshiba satellite a300, scheda video Radeon HD3***, già in uso con driver open source e tuo kernel 2.6.32-8 (che lavorava molto bene); sorgono problemi col compiz attivato sia nella minimizzazione delle finestre (pezzi di finestra anarchici che vanno dove gli pare), sia nell’output di programmi come il vlc, ma anche senza compiz ad es se sposto le finestre mi vanno a scatti; concludendo resto col 3.6.32-8. Grazie Guido, aspetto di testare i prossimi sviluppi😉

  9. cris147
    7 gennaio 2010 alle 18:30

    provato su notebook acer 5103 ati x1300. La grafica va bene.
    Segnale però che Network Manager non vede la rete wireless, scheda integrata :
    *-network:1 UNCLAIMED
    description: Ethernet controller
    product: AR2413 802.11bg NIC
    vendor: Atheros Communications Inc.
    Un bug?
    Con il 2.6.32-9 nessun problema. Per il momento resto con quello.

  10. 7 gennaio 2010 alle 21:50

    anche io avrei una domanda:
    ma c’è un modo per evitare che mi venga proposto di installare kernel più vecchi di quelli che ho dal gestore aggiornamenti? :S

    grazie!

  11. 8 gennaio 2010 alle 12:24

    al 2.6-31.17 (nuova installazione)!

    ah poi ho notato che glxgears si è dimezzato, ma non ho notato peggioramneti grafici evidenti….a cosa può essere dovuto?

  12. alessandro
    8 gennaio 2010 alle 12:52

    ciao
    come kokito ho notato la stessa cosa che ho risolto inserendo nomodeset per non far partire il kms, volevo chiederti delucidazioni data la mia ignoranza.
    finora avevo usato il kernel 2.6.32.2 che vantaggio avrei usando il tuo che già uso da questa mattina?
    ti irngrazio per tutto il lavoro anche segli altri pachetti!!!!
    ciao

  13. Gianni
    8 gennaio 2010 alle 16:20

    ciao Guido,
    i due link rimandano entrambi ai PPA per Intel e manca quello per ATI.

  14. mustangtux
    9 gennaio 2010 alle 19:19

    siiiiiiii finalmente l’applet della rete mi funziona bene (sempre) e la rete va decisamente molto ma molto meglio!

    p.s. la chiavetta wifi dovrebbe essere una Tekram Technology Ltd QuickWLAN

  15. Gianni
    9 gennaio 2010 alle 19:28

    sul 1000HE la rete WIFI (sk Atheros) va divinamente, migliore copertura e non si disconnette piu’ il NetworkManager. Purtroppo presenta altri problemi fra cui l’impossibilità a gestire eee-control e flickering dello schermo (in precedenza presentava anche blocchi di sistema), indispensabile per il mio utilizzo e per la durata della batteria, quindi sul piccolo rimango con il 2.6.31.x piu’ WICD ed eee-control. Sul pc desktop, la mia vecchia ATI in modalità 1680*1024*24 bit va decisamente meglio ma ho notato blocchi improvvisi e totali utilizzando Amule. Per il resto è ok e sul desktop lo preferisco a quello standard del 9.10.

  16. Rioken
    6 maggio 2010 alle 17:19

    Ciao, innanzitutto complimenti per l’articolo! Vorrei domandarti se pensi che in questo kernel siano stati risolti i freeze con schede intel. Inoltre, ho installato i repository ma non riesco ad installare il kernel (non risulta cercandolo in Gestore Pacchetti, neanche dando sudo apt-get install …): come posso risolvere? L’unico che mi trova è il 2.6.23-16

    • 6 maggio 2010 alle 18:58

      non esiste il 2.6.23, semmai 2.6.32-16, installa quello.

  17. 30 luglio 2013 alle 16:18

    It’s going to be finish of mine day, but before finish I am reading this impressive piece of writing to improve my know-how.

  18. 12 agosto 2014 alle 10:35

    It’s going to be ending օf mone day, except efore end I am reading this great article to increase my knowledge.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

