Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Aggiornamento del kernel Linux per Ubuntu Karmic, versione 2.6.32-12

Aggiornamento del kernel Linux per Ubuntu Karmic, versione 2.6.32-12

E’ disponibile la versione del kernel Linux di Ubuntu 2.6.32-12 basata su Linux 2.32.6.

Stavolta ho provveduto a creare dei metapacchetti in modo da non dover controllare manualmente gli aggiornamenti futuri.

Istruzioni:

  1. Controllare di avere installati i pacchetti linux-image-generic e linux-headers-generic nonché dkms
  2. Aprire “sorgenti software” dal menù Sistema > Amministrazione e aggiungere uno dei seguenti repository, a seconda delle vostre necessità:
    ppa:guido-iodice/best-radeon (contiene oltre al nuovo kernel anche i driver video radeon e radeonhd aggiornati, nonché le librerie 3D mesa)
    ppa:guido-iodice/best-intel (contiene oltre al nuovo kernel anche i driver video Intel e  le librerie 3D mesa)
    ppa:guido-iodice/lucid-kernel-for-karmic (contiene solo il nuovo kernel)
  3. Aggiornate e riavviate.

Una volta riavviato controllate la versione del kernel con il comando

uname -r
  1. robytrevi
    29 gennaio 2010 alle 9:56

    Nulla di nuovo.
    Alcuni settaggi, poco importanti, non sono mantenuti e i dispositivi di rete non sono rilevati.
    ATI Xpress1100 vista come 200M e Broadcom BCM4328 (wireless) e BCM4401-B0 (ethernet)

  2. robytrevi
    29 gennaio 2010 alle 10:01

    Perdona il doppio post, la disinstallazione del kernel si porta dietro linux-generic e linux-image-generic; non mi sembra corretto, sbaglio?

    • 29 gennaio 2010 alle 10:56

      E’ normale.

      • robytrevi
        29 gennaio 2010 alle 11:23

        Quindi per eliminare questo kernel per non avere problemi devo poi reinstallate le versioni precedenti, nel mio caso, di linux-image-generic, linux-generic, linux-headers-generic e bcmwl-kernel-source che vengono automaticamente rimosse con la rimozione del nuovo kernel e degli headers ad esso relativi. Sarà fatto, nell’attesa del funzionamento totale dei nuovi kernel anche con il mio hardware. Grazie

        • 29 gennaio 2010 alle 12:35

          ma il modulo bcm non si compila?

          se apri un topic su lqh ci proviamo.

          • robytrevi
            29 gennaio 2010 alle 12:45

            Con il kernel 31-17 non ho problemi, preferisco attendere, visto che con i 32-xx non ho neppure la connessione via ethernet funzionante. Ti terrò informato con i prossimi rilasci.

  3. Zoff
    29 gennaio 2010 alle 11:43

    Non ho ben capito come funziona con i kernel sui tuoi repo…

    Dando un occhiata su launchpad non ci sono i pacchetti linux-image-generic e linux-headers-generic

    Vedo solo linux e linux-meta (a parte i driver per X) su tutte e 3, anche navigando col browser le cartelle del PPA…

  4. Zoff
    29 gennaio 2010 alle 11:46

    Niente, errore mio… Ero abituato a vedere i pacchetti nella pagina di launchpad invece c’è una divisione in cartelle…

  5. 29 gennaio 2010 alle 13:20

    Installato e tutto ok:) anche con i driver Nvidia:) bel lavoro

  6. Giuseppe
    29 gennaio 2010 alle 17:19

    Grazie mille!!! Ho aggiornato kernel e driver radeon ed alcuni problemi con il 3D sono stati risolti (es. sfarfallio di stellarium, blender, ecc). Una cosa negativa che ho notato è un uso eccessivo della CPU anche senza 3D e compositing, un semplice scroll ripetuto del menù fa andare il processo Xorg a percentuali di uso della CPU del 60-70 %. Cosa potrebbe essere? Non vorrei aver fatto un passo avanti e due indietro😀, in quest’ultimo caso probabilmente riutilizzerei i vecchi driver/kernel. Bel lavoro comunque!!!

  7. Jack
    29 gennaio 2010 alle 18:06

    A me non va!
    Nel senso che mi trovo ~200 MB di maggiore occupazione di RAM tra la -11 e la -12.
    Quindi sono tornato alla -11 che mi sembra migliore.

  8. fabiopon
    29 gennaio 2010 alle 19:38

    Scusate la domanda ma se copio e incollo il repository in sorgenti software non mi si attiva “aggiungi sorgente”.
    Grazie come sempre!

  9. alex
    30 gennaio 2010 alle 20:44

    quando effetuerò l’avvanzamento da karmik a lucid, per non avere problemi dovrò disinstallare questo kernel?

    • 30 gennaio 2010 alle 20:47

      questo in realtà è proprio il kernel di lucid.

  10. Gianluca
    31 gennaio 2010 alle 15:23

    Testato e funzionante su una nVidia 8400.

  11. Alessandro T
    6 febbraio 2010 alle 17:02

    Con kernel e driver (intel) nuovi, finalmente riesco ad usare due monitor!!
    Sto pensando di scrivere un poema epico in endecasillabi a rima incatenata per celebrare le tue eroiche gesta…

    …per ora inizio con un “grazie” ! 😀

    • 6 febbraio 2010 alle 17:29

      be’ mica l’ho fatto io il driver🙂

      • Alessandro T
        6 febbraio 2010 alle 18:21

        No, ma se non fosse stato per te lo avrei avuto solo all’uscita di Lucid…. e siccome la tesi la sto facendo ora e devo prendere appunti da una miriade di file PDF… grande svolta! 😛

        fra l’altro, ho notato adesso che quando ho il monitor esteso attivo i flussi video (filmati, webcam) non esistono e lasciano spazio ad uno schermo nero. Mi sa che Gstreamer non ama queste sboronate

  12. roxdragon
    10 febbraio 2010 alle 22:17

    A me non va, cioe ho installato il tutto e dato un update-grub, infine appena provo a entrare con quel kernel, mi esce una schermata nera e non fa nulla.. Schermo Nero!
    e sono costretto a riavviare… uff

    • 10 febbraio 2010 alle 22:45

      che scheda grafica? che driver?

  13. 10 agosto 2014 alle 21:20

    This post will help the internet visitors
    for setting up new website or even a weblog from start to end.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

