Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Pino, client leggero per Twitter

Pino, client leggero per Twitter

Be’ anche io sono ora su Twitter … lo so, la droga dei social network è pesante🙂

Ma insomma mi serviva un client per Twitter che mi tenesse aggiornato e mi evitasse di visitare ogni volta il sito. Gwibber è in genere la scelta più gettonata. Vi permette di collegarvi con vari servizi (non solo Twitter), ha una grafica figosa, ecc.

Ma io volevo un client leggero leggero, veloce veloce e minimale minimale. Mentre Gwibber è scritto in Python (quindi non proprio scattante sul mio macinino portatile) e fa cose che non mi servono. E così ho trovato Pino.

Pino è scritto in Vala, un linguaggio di cui ho già parlato. Molto simile al C#, non ha però bisogno di una macchina virtuale per funzionare (niente .net, niente mono). Il codice scritto in Vala, infatti, viene compilato in linguaggio macchina come per C e C++.

Risultato: eseguibili veloci, uso parco della memoria, niente roba che si “incanta”.

C’è un repository ufficiale per Pino (consultate le istruzioni qui: http://pino-app.appspot.com/downloads) ma la versione in sviluppo ha una caratteristica per me indispensabile: può partire minimizzata nella tray bar.

La potete trovare nei miei repository guiodickarmic

Per fruttare questa feature semplicemente fate partire il programma, chiudete la finestra e l’icona rimarrà nell’area di notifica. Ora clickate con il destro sull’icona e uscite. Al prossimo riavvio, il programma partirà direttamente nella tray bar.😉

Qui qualche screenshot: http://pino-app.appspot.com/screenshots

Share

Se non riesci a seguire qualche guida di questo blog, manda una richiesta qui (è gratis):
Serve aiuto?  LQH!

  1. dario
    7 febbraio 2010 alle 8:33

    già, è il miglior client twitter ed è anche figo. Gwibber è un mattone xD

  2. Paolo
    7 febbraio 2010 alle 11:24

    Quasi OT: stai provando a scrivere qualcosa in vala?
    Io sì e devo dire che mi ha molto ben impressionato: facile da apprendere (per chi già è abituato con altri linguaggi simili), codice pulito ed eseguibili veloci come in C e C++.
    Difetti: mancano guide per sviluppatori che spiegano quali pacchetti usare (a senso, però, è facile venirne fuori); non ho trovato un IDE davvero all’altezza (con autocompletamento e quant’altro).
    Per ora mi sto divertendo scrivendo qualche programma di prova.

    • 7 febbraio 2010 alle 14:24

      no, non ho ancora provato ma intendo farlo.

  3. Armando
    7 febbraio 2010 alle 12:02

    L’avevo installato il mese scorso quando l’aveva consigliato ukuntu, è veramente leggero e pratico.

  4. 7 febbraio 2010 alle 14:59

    Come curiosità, Pino è il nome di un personaggio dell’anime “Ergo Proxy”, compare anche nell’icona😉

    • 7 febbraio 2010 alle 15:26

      ecco, la cosa peggiore del programma, l’icona🙂

  5. Sonichead
    7 febbraio 2010 alle 17:10

    Ma usare le comode estensioni per il proprio browser??
    echofon per firefox
    chromedbird per chrome

    • 7 febbraio 2010 alle 18:23

      Perché non sempre tengo il browser aperto.

  6. 8 febbraio 2010 alle 0:01

    io uso twitgin, estensione di pidgin.

  7. Gianka
    8 febbraio 2010 alle 15:40

    Ma guiodic, twitter è proprietario! Usa identi.ca che è open source!

  8. mito94
    21 febbraio 2010 alle 15:46

    Stupendo! Molto meglio di Gwibber per quanto riguarda la velocità…

  9. 26 febbraio 2010 alle 19:50

    Carino ma non mi visualizza i tweet non letti da quando chiudo l’applicazione. Ad esempio se io la sera spengo il pc e la mattina dopo lo riaccendo e riapro pino, questo non mi evidenzia i tweet da leggere…

  1. 12 febbraio 2010 alle 9:46
  2. 22 febbraio 2010 alle 10:01

Lascia un commento

