Home > GNU/Linux > Linux 2.6.32-13 per Ubuntu Karmic

Linux 2.6.32-13 per Ubuntu Karmic

Nuovo aggiornamento per il kernel Linux nei miei repository. Arriva direttamente da Ubuntu Lucid e approda su Karmic la versione 2.6.32-13 basata sul kernel 2.6.32.8 uscito 3 giorni fa in upstream.

Il changelog è corposo, ma quello che mi interessa è che finalmente sono stati eliminati alcuni piccoli errori che apparivano al boot relativi alla mia intel 915, che peraltro ha guadagnato qualche punticino di performance con glxgears.Qui il bug relativo: lp: #404064

Ricordo che il nuovo kernel è disponibile in 3 repository: best-intel (per chi ha una scheda grafica Intel, esclusa la gma500), best-radeon (per chi ha una scheda grafica ATI, ma non i driver proprietari), lucid-kernel-for-karmic (contiene solo il kernel)

Share

Se non riesci a seguire qualche guida di questo blog, manda una richiesta qui (è gratis):
Serve aiuto?    LQH!

  1. Ciccio
    12 febbraio 2010 alle 18:14

    Chi usa i driver proprietari NVIDIA va bene la terza possibiltà?

    • 12 febbraio 2010 alle 18:22

      Mi è stato segnalato di sì, ma non garantisco. Inoltre non è che cambi nulla di particolare per chi ha una scheda nvidia.

  2. Ciccio
    12 febbraio 2010 alle 18:48

    Ho provato a installarlo, ma richiede come dipendenza grub-pc, ma io sto usando il burg.
    A che serve questa dipendenza?

  3. Ciccio
    12 febbraio 2010 alle 18:51

    Però ho notato che se installo i pacchetti con dpkg li installa, ma non poi da synaptic non risultano installati e se aggiorno il file di configurazione del burg eseguendo:
    sudo update-burg
    non vede proprio il nuovo kernel. Vede solo il vecchio.

  4. Andrea
    12 febbraio 2010 alle 19:05

    Io ho vga ATI con driver 10.1 ATI! devo scaricare da best-radeon o no?

    • 12 febbraio 2010 alle 19:39

      Hai letto quello che ho scritto?

      per chi ha una scheda grafica ATI, ma non i driver proprietari

  5. fruitjem
    12 febbraio 2010 alle 20:28

    scusa guido ho installato da best-radeon dato che ho un ATI con driver open………..evidentemente non mi ha installato gli header come posso fare?

    • 12 febbraio 2010 alle 21:05

      sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r)

  6. ubuket
    12 febbraio 2010 alle 20:39

    Qua con il Kernel -13 con driver proprietari nVidia nessun problema (come con li altri kernel d’altronde )

  7. 13 febbraio 2010 alle 10:23

    uffa sono sempre sui 1200 con anche delle righine su glxgears (ati xpress 1250) speriamo che migliori qualcosa con questo kernel!

  8. fruitjem
    13 febbraio 2010 alle 11:53

    mmm…..mi dice che gli headers sono gia alla versione piu recente ma ho un refresh delle pagine orribile e non mi abilita gli effetti…..

  9. patris
    13 febbraio 2010 alle 14:55

    Guiodic un paio di chiarimenti. Il kernel che è alla versione 2.6.32.8 l’hai preso da Lucid. Quindi la prossima ubuntu non uscirà con un kernel 2.6.32 come avevo letto un po’ ovunque ma avrà probabilmente una 2.6.33, no?
    Poi facendo l’aggiornamento del kernel oltre ai benefici per alcuni modelli di schede video ci sarà anche conseguentemente un maggior supporto e riconoscimento hardware in generale o sbaglio?

    • 13 febbraio 2010 alle 15:42

      no, lucid uscirà con il kernel 2.6.32

  10. Luigi
    15 febbraio 2010 alle 14:32

    Sei un dannato GENIO!!!!
    Quattro giorni a sacramentare fra formattazioni e reinstallazioni per colpa di quei maledetti drivers della Radeon 9600: ORA VA!!!!🙂

  11. Letterio Bitto
    18 febbraio 2010 alle 17:58

    ho un portatile Acer Extensa 5220 con ubuntu 9.10 e kernel 2.6.31-17 funziona tutto ma per sperare di migliorare la grafica della scheda intel i965 ho seguito i tuoi consigli ho installato tutto da repository (i vari pacchetti best-intel) e tutto ok, ma se installo il kernel 2.6.32-13 (image e relativi headers) funziona ancora tutto ma non il modem usb adsl che non viene visto di fatto manca il file /proc/bus/usb/devices anzi manca l’intera cartella /usb come verifico con nautilus se invece uso sudo nautilus o gksu nautilus quando apro la direttrice proc si blocca in un infinito caricamento senza fine. Se poi ritorno ad usare il kernel 2.6.31-17 tutto funziona perfettamente. Per completezza aggiungo che ho usato altri kernel 2.6.32 sempre precompilati stesso problema. Se faccio questa operazione sul mio pc fisso usando lo stesso modem usb adsl tutto funziona col nuovo kernel.
    Dove sbaglio o cosa non faccio per me è un mistero grazie di ogni aiuto che vorrai darmi.
    Il tuo lavoro è ottimo e lo seguo con attenzione

    • 18 febbraio 2010 alle 18:46

      Probabilmente il nuovo kernel non usa più /proc/bus/usb ma si può eventualmente convincerlo a farlo.

      Apri un topic su Linux Quality Help.

  12. Letterio Bitto
    19 febbraio 2010 alle 10:29

    proverò a guardare ma la cosa strana è che sul fisso mi crea regolarmente /proc/bus/usb e il modem funziona proprio col kernel 2.6.32-13 comunque grazie del suggerimento spero di trovare una risposta

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

