Home > GNU/Linux > Utenti di schede grafiche Intel: sperimentate!

Utenti di schede grafiche Intel: sperimentate!

Per tutti quelli che, avendo una scheda grafica Intel (non gma500) o una scheda grafica ATI Radeon con driver open source, usano i miei repository best-intel o best-radeon per Ubuntu karmic, ho delle novità.

Nel repository:

ppa:guido-iodice/experimental-intel

ho aggiornato libdrm (la libreria che gestisce la comunicazione tra i driver grafici nel kernel e il resto del sistema) ma soprattutto le librerie mesa, che implementano le OpenGL. Per quanto mi riguarda i miglioramenti ci sono stati.

Chi vuole sperimentare, può aggiungere il repository suddetto, ma vi ricordo che dovete anche avere il best-radeon o il best-intel e usare il kernel 2.6.32-13.

Ovviamente dopo l’aggiornamento, bisogna riavviare.

Segnalatemi qualsiasi problema su Linux Quality Help

EDIT: ATTENZIONE, MI E’ STATO SEGNALATO CHE LE SCHEDE ATI DANNO PROBLEMI CON QUESTO REPOSITORY. NON USATELO.

Per ritornare alla situazione precedente:

1. disabilitate il repository, se Xorg non parte dovete farlo da console testuale: sudo nano /etc/apt/sources.list

2. aggiornate l’elenco dei pacchetti sudo apt-get update

3. Riportate i pacchetti alla versione precedente:

sudo apt-get install libgl1-mesa-dev/karmic libgl1-mesa-dri/karmic  libgl1-mesa-glx/karmic libglu1-mesa/karmic libglu1-mesa-dev/karmic  mesa-common-dev/karmic mesa-utils/karmic libdrm2/karmic  libdrm-intel1/karmic libdrm-radeon1/karmic

Share

Se non riesci a seguire qualche guida di questo blog, manda una richiesta qui (è gratis):
Serve aiuto?  LQH!

  1. 13 febbraio 2010 alle 19:21

    Ciao guido non ho capito una cosa,
    io che ho una ati con driver open che repository dovrei aggiungere? quello è per le intel no?

    • 13 febbraio 2010 alle 19:35

      sì, l’ho chiamato così ma va bene anche se hai una ati

  2. mustangtux
    13 febbraio 2010 alle 19:25

    intel x3100 ho notato 300 frames in più con glxgears….

    comunque ho appena acquistato una nvidia quindi presto smettero di usare l’intel… anche se era davvero ottima🙂

    • pota
      13 febbraio 2010 alle 20:21

      300 frames in più sta a buona o cattiva notizia?
      (ho una 3100 anch’io e m’interesserebbe sapere se mi conviene fare questo “esperimento”)

      • mustangtux
        13 febbraio 2010 alle 20:52

        buona notizia buona notizia!🙂

  3. notthesun
    13 febbraio 2010 alle 19:43

    se utilizzo il kernel 2.6.32.8 compilato da me va bene lo stesso o c’è qualche opzione da attivare?

  4. 13 febbraio 2010 alle 20:22

    Ciao, io già uso i pacchetti del PPA xorg-edgers e kernel 2.6.32-13, vedo che le versioni nel tuo repo coincidono, c’è qualche patch in più?

    • 13 febbraio 2010 alle 21:31

      sono quelle di lucid, dovrebbero essere un attimino più stabili

  5. 13 febbraio 2010 alle 21:42

    Forse vado un po OT ma lo chiedo lo stesso:

    Hai notizie su i drive per processori grafici VIA ? Sono anni che attendo i drive con supporto per compiz e altre “graficoserie”

    PS: io sono su jaunty, sul koala non ho visto cambiamenti, magari c’è qualche piccolo spiraglio per Lucid.

  6. notthesun
    14 febbraio 2010 alle 10:52

    Tutto ok anche con kernel custom, si notano leggeri miglioramenti con scheda grafica Intel Corporation Mobile 945GM/GMS, 943/940GML Express Integrated Graphics Controller (rev 03)…ciao

    • notthesun
      14 febbraio 2010 alle 11:52

      Edit: dopo un po’ di tempo X crasha quindi sono tornato ai vecchi driver…riprovero’ piu’ in la…. grazie cmq guidoic sei il mio guru!!!

  7. kokito
    14 febbraio 2010 alle 11:24

    ops….non so per quale motivo l’aggiornamento con la mia ati non è andato a buon fine…ho aperto un topic su lhq!

  8. 14 febbraio 2010 alle 12:10

    Io volevo provare se con la mia ATI x600 funzionano, però non mi è chiara una cosa…

    Nel caso in cui non dovessero funzionare, come torno indietro?😀

    Grazie!

  9. 14 febbraio 2010 alle 12:42

    guarda su linux quality help nel topic http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/viewtopic.php?f=6&t=4551&p=41516#p41516 c’è la soluzione eventualmente…

    • 14 febbraio 2010 alle 13:25

      Perfetto, grazie!😀

      Evito direttamente di provare, attendendo giorni migliori😉

  10. mustangtux
    14 febbraio 2010 alle 18:12

    aggiungo che sempre con la mia intel x3100 ho notato parecchi miglioramenti con un videogioco… (urban terror)

  11. 20 febbraio 2010 alle 18:03

    Ciao!!😀
    Confermo l’instabilità con queste librerie. La mia è una X3100

  12. Zoff
    25 febbraio 2010 alle 0:31

    Ma il problema con le ATI è solo sul repo intel-experimental o anche su best-radeon?
    Ho visto che hai barrato anche il secondo quindi mi è venuto il dubbio…

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

