Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Problemi ad installare Ubuntu Lucid su PC con scheda nvidia?

Problemi ad installare Ubuntu Lucid su PC con scheda nvidia?

Contesto:

Installazione tramite Live CD di Ubuntu 10.04 su PC con scheda grafica Nvidia

Sintomi:

Dopo il menu iniziale, lo schermo diventa nero o confuso ed è impossibile proseguire.

Cause:

I driver nouveau non sono compatibili con la scheda in uso.

Soluzione: link

N.B: se avete trovato altri metodi (ad esempio se vi è bastato avviare con l’opzione “nomodeset”), segnalatelo nei commenti qui sotto, aggiornerò la guida.


  1. Dax
    3 maggio 2010 alle 8:46

    Se è per questo, prova a mettere i driver nvidia 195 con 2 schede grafiche su… hard crash al riavvio. Soluzione utilizzata: installato il kernel 2.6.31. Si dovrebbe mettere una opzione per il riavvio usando vesa.

  2. 3 maggio 2010 alle 9:30

    Io ho invece il “problema” che con i noevau riesco ovviamente a vedere bene (risolutione giusta) lo splash screen di plymouth, mentre ahimè con i proprietari lo splash si riduce a un 640×480. Con entrambi i drivers poi all’inizio mi compare per un attimo la shell con un “fatal error” riguardante il video.

      • antdl
        3 maggio 2010 alle 10:22

        Ciao guido.. io ho usato la guida linkata da te nel commento su e in effetti la risoluzione appariva giusta (ho cambiato la risoluzione adattandola a quella del mio monitor provvisorio attualmente).. ma al riavvio è capitato una cosa stranissima..dopo pochi minuti il pc ha iniziato a riavviarsi da solo.. a quel punto sono passato su seven (ho avuto paura di aver bruciato qualcosa) e la cosa non si è presentata, perciò per il momento devo rinunciare a lucid e lo installerò di nuovo appena ho un po’ di tempo..
        ho una nvidia 9600 GT con 1 giga di ram dedicata..
        grazie per le tue stupende guide

  3. juhan
    3 maggio 2010 alle 10:00

    Io ho avuto un problema con Grub. Risolto ma se qualcuno me l’avesse detto prima che capita con l’upgrade…

    • Fran
      12 maggio 2010 alle 21:45

      Anche io ho lo stesso problema…come hai fatto?

  4. Judas
    3 maggio 2010 alle 14:28

    Ciao, io ho avuto lo stesso problema, cioè black screen appena dopo la schermata di caricamento, tentando di installare la 10.04 su un IBM x40 che come scheta video ha un’Intel 82852/82855 GM/GME Graphics Controller(questo dice windows) tramite chiavetta USB e ho letto che anche altri hanno avuto questo problema sull’x40..

  5. 3 maggio 2010 alle 16:55

    I problemi avuti son più che altro nel passaggio dai driver open nouveau all’isntallazione manuale dei driver Nvidia…bisogna mettere in blacklist i driver open e isntallare con conseguente passaggio ad un plymouth corrotto e poi risolto con la tua guida.

    So che è fuori post ma ho trovato problemi con openshot e kdenlive…nell’aprire file o mpg, od ogv in molti casi le parti nere dell’immagine son puntinate, strisciate di bianco…insomma non vengono letti correttamente i seguenti tipi di videto, cosa che non accade con tutti i lettori installati. Dopo l’export il problema sussite…:(….e viene anche portato a tutti i lettori…:(
    Problemi di libavcode?ffmpeg?mlt?

  6. juhan
    4 maggio 2010 alle 6:17

    Guio non so se sono OT ma dopo che compare la schermata viola dopo il login ci vogliono 40 (quaranta!) secondi per disegnare il desktop, solo un paio di beep e il puntatore del mouse a farmi compagnia. Normale?

  7. 4 maggio 2010 alle 7:22

    Esiste un’altra soluzione.
    Aggiungere a grub il parametro “nouveau.fakeparam=yes”.
    Così, si possono tenere installati i drivers nouveau.
    Ciao!

  8. 4 maggio 2010 alle 12:20

    Io ho risolto mettendo in blacklist i driver nouveau e installando manualmente i driver forniti dalla nvidia🙂

  9. 4 maggio 2010 alle 20:59

    Questi problemi si presentano anche aggiornando il sistema da rete?

    • 4 maggio 2010 alle 23:33

    • protomicizoo
      7 gennaio 2011 alle 14:53

      io ho aggiornato sul notebook dell inspiron ad ubuntu 10.10 i386, tutto ok, nessun problema, prima funzionava bene e dopo l’avanzamento di versione lo stesso. ma era tutto troppo uguale, volevo vedere le novita’ come si presentano all’installazione da zero, erano forse due anni che non piallavo tutto ma ogni sei mesi avanzavo. cosi’ mi sono complicato la vita, ho scaricato la 64 bit e ho fatto l’installazione alternate. ho riavviato un paio di volte scrivendo ogni volta in grub l’opzione nomodeset, senza salvarla, cosi’ al riavvio non c’era piu’, quando ho aggiornato il sistema e messo i driver nvidia proprietari consigliati e’ andato tutto liscio. funziona anche flash senza problemi e emule con wine.
      ora provo la i386, vediamo come va. comunque la 64bit fa piu’ fatica di quanto mi aspettassi a sopportare firefox con flash, wine, ed qualche altra cosa in contemporanea, ma sembra piu’ bella da vedere.

  10. ilcorvo77
    6 maggio 2010 alle 9:33

    Sul mio pc (ormai un vetusto P4 a 3Ghz) ho sempre avuto qualche problema nell’installare ubuntu, fin dalla versione 6.06. Personalmente ho risolto utilizzando la versione Alternate. Con la Live mi rimaneva perennemente sullo splash screen.

  11. 28 giugno 2013 alle 8:23

    耐久性:中のほとんど、模倣ハンドバッグの過去数十年もともとのために悪名高いチップ離れて、量ヶ月ダウン私道路、は考慮されないはを伴う今日よくと同様の資源・素材。最新ルイ・ヴィトンハンドバッグ模造品ですすることをお勧めに構築取得長年に関連した日常着として涙します。革のまま滑らかなのしなやかな、ジッパーとアプライアンスを確実に、実行あなたを参照してください、ライナーと室頑丈ですたくさんに対応する実際にで投げる、、部屋入浴ウォンを解明および/または多分を緩める頻繁にを使用します。

  12. 28 giugno 2013 alle 10:18

    女の子バッグ、または処理上サッチェル、です巨大のスタイル旅行2011年。エンジニアロベルト・カバリのようあなたエキゾチックな肌上ハンドルハンドバッグ1つに追加構造と一般的な従来の雰囲気私たちハンドバッグ。

  13. 28 giugno 2013 alle 13:54

    実際 ハンドバッグの 来る フルサークル 先行 の 100 年 。最初、ハンドバッグで となった 、男性のアクセサリーは、彼らは 缶詰 まで になった に関連付けられている
    若い女性 。男性と プロセス の成長合理化されたメンズ ハンドバッグ 通常 再び
    を作る、 カムバック。 Theye は ほとんどない よりも丈夫
    保持。

  14. 2 luglio 2013 alle 11:34

    とき来て取得 設定繁体 と、 11 月
    休日私 個人 大切なものはまだ が 信じられない どのように 24 時間
    時間量 達成すべて いくつかの時間 私はおそらく が 良い対処
    削除します 入力私 ブランド 新しい電子 e メール マーケティング 順番 する必要があるとき は それ 悪化それ スパーリング床 電話。

  15. 19 dicembre 2013 alle 6:57

    you are in reality a excellent webmaster. The website loading velocity is
    incredible. It sort of feels that you’re doing any unique
    trick. Moreover, The contents are masterwork.
    you have done a magnificent task in this topic!

  16. 23 dicembre 2013 alle 7:16

    Howdy! I’m at work browsing your blog from my new iphone!
    Just wanted to say I love reading your blog and
    look forward to all your posts! Carry on the superb work!

  17. 22 gennaio 2014 alle 15:58

    Hello i am kavin, its my first time to commenting anywhere, when i
    read this post i thought i could also make comment due to this brilliant post.

  18. 24 gennaio 2014 alle 20:14

    Howdy! This blog post couldn’t be written much better!
    Looking through this article reminds me of my previous roommate!

    He always kept talking about this. I’ll send this article to him.
    Fairly certain he’s going to have a good
    read. I appreciate you for sharing!

  19. 25 gennaio 2014 alle 6:27

    I love to share understanding that I have accrued through the year
    to help improve team overall performance.

  20. 26 gennaio 2014 alle 20:46

    I like to share information that will I’ve accrued
    with the calendar year to help improve team
    performance.

  21. 9 febbraio 2014 alle 1:40

    If some one wants to be updated with most recent technologies after that he must be visit this web site
    and be up to date everyday.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

