Home > GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Velocizziamo le schede Intel su Ubuntu Lucid

Velocizziamo le schede Intel su Ubuntu Lucid

Sperimentando sperimentando, sono giunto ad un punto credo ottimale per le mie schede video Intel. Queste schede usano per il 3D le librerie Mesa. Quello che faremo è aggiornare queste librerie, nonché le librerie DRM (Direct Rendering) necessarie al loro utilizzo e, infine, il kernel.

Non aggiorneremo invece il driver Xorg xserver-xorg-video-intel perché la versione 2.11 (e successive) non mi hanno per nulla soddisfatto, facendo calare le prestazioni. Probabilmente è necessario aggiornare anche Xorg per sfruttare bene il nuovo driver, ma l’aggiornamento di Xorg è qualcosa di troppo delicato e pericoloso per chi con il PC deve lavorarci.

Ora vediamo come procedere, ricordando che questa guida non è adatta ai modelli Intel GMA500 presenti su alcuni netbook.

sudo add-apt-repository ppa:guido-iodice/best-intel
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

Riavviate e  controllate con

uname -r

di avere il kernel 2.6.35.

Con questo aggiornamento sono passato con glxgears (che comunque non è un test….) da 5000  a oltre 6000 frames su una scheda Intel 3100. Non male. Che le nuove mesa siano ottime lo conferma comunque il test di Phoronix fatto su Fedora 13 che le monta.

Nel mio repo ho messo la versione 7.9 in sviluppo.

E’ possibile che queste librerie e il nuovo kernel diano giovamento anche alle schede ATI con driver liberi Radeon, ma non avendo potuto provare, lascio a voi l’esperimento🙂

  1. 6 giugno 2010 alle 18:42

    Non sarebbe più semplice usare il repo ufficiale di xorg-edgers?
    https://edge.launchpad.net/~xorg-edgers/+archive/ppa

    • 6 giugno 2010 alle 19:13

      hai letto il post?

      ’aggiornamento di Xorg è qualcosa di troppo delicato e pericoloso per chi con PC deve lavorarci.

      • Linaro
        10 giugno 2010 alle 15:07

        … e di te ci si può fidare?😀

  2. 6 giugno 2010 alle 18:54

    si potrebbe avere la pubkey del repo guiodiclucid per favore?

    • 6 giugno 2010 alle 19:00

      scusa risolto! era un problema di firewall -.-

  3. 6 giugno 2010 alle 19:26

    Grazie, ora gli effetti grafici mi vanno senza problemi.

  4. 6 giugno 2010 alle 19:59

    Mi è saltata la wirless con il nuovo kernel, però.

    • 6 giugno 2010 alle 20:43

      apri un topic su LinuxQualityHelp

  5. gyanny
    6 giugno 2010 alle 23:33

    io ho una scheda ati (x200m)e uso i driver open. ho aggiunto il repo best-intel e con dist-upgrade ho questa situazione.

    gianni@Amilo-Lucid:~$ sudo apt-get dist-upgrade
    Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    Calcolo dell’aggiornamento… Eseguito
    I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
    xserver-xorg-video-all xserver-xorg-video-nouveau
    I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
    libdrm-intel1 libdrm-nouveau1 libdrm-radeon1 libdrm2 libgl1-mesa-dri
    libgl1-mesa-glx libglu1-mesa
    7 aggiornati, 0 installati, 2 da rimuovere e 0 non aggiornati.
    È necessario scaricare 7644kB di archivi.
    Dopo quest’operazione, verranno occupati 16,1MB di spazio su disco.
    Continuare [S/n]? n
    Interrotto.

    mi sono fermato perchè ho visto che mi rimuove xserver-xorg-video-all.
    quindi prima di combinare guai aspetto che mi dici se posso fare l’upgrade o è meglio desistere.

  6. Judas
    7 giugno 2010 alle 1:07

    Ho fatto tutto come hai detto ed ha funzionato a parte un particolare:
    dopo aver installato il nuovo kernel e aver aggiunto il repository best-intel il gestore aggiornamenti mi ha detto che poteva essere eseguito un avanzamento solo parziale; dopo il riavvio il kernel nuovo non si avviava e compariva il messaggio:
    (process:291):GLib-WARNING**:getpwuid_r (): failed due to unknown user id (0).
    Allora ho avviato dal vecchio kernel e il gestore aggiornamenti ancora non riusciva ad aggiornare per lo stesso motivo: mi diceva che poteva fare un aggiornamento solo parziale ma poi dava un messaggio di errore che il sistema era già aggiornato; sono andato nel gestore pacchetti e ho visto che il repository best-intel doveva aggiornare un file libgl1-mesa-dri e uno libdrm-nouveau1 (c’era un punto esclamativo nel quaadratino a fianco) e manualmente l’aggiornamento è partito; riavviando funziona perfettamente.

  7. Cobra78
    7 giugno 2010 alle 3:34

    Guido, come funziona il tutto senza il nuovo kernel?
    Lo avevo già provato, ma la wireless funziona male, ha molti problemi a connettersi, mentre col kernel standard di lucid non ci sono problemi di sorta.

    • 7 giugno 2010 alle 4:23

      Pare funzioni bene. Driver broadcom? sì non si compilano. Maledetti driver proprietari.

      • Cobra78
        7 giugno 2010 alle 6:39

        No, driver Ralink rt2860 staging, probabilmente nel 34 c’è una qualche regressione, che ne so…..comunque la scheda sembra andare ma non riesce a connettersi.

  8. aury88
    7 giugno 2010 alle 7:59

    ciao Guiodic, grazie 1000 per la guida.
    prima di applicarla però volevo essere sicuro che non ci fossero errori di battitura…
    le schede video non adatte sono le GMA500 o le GMA4500?
    mi spiace per la domanda stupida, ma, visto che sono un mezzo incapace, volevo essere sicurissimo che la guida vada bene anche per il mio modello di pc visto che non saprei aggiustare i possibili danni.
    ancora grazie 1000

  9. 7 giugno 2010 alle 14:03

    nel topic parli esplicitamente di kernel i386, tu hai provato solo quello?
    con le opportune correzioni va bene anche per amd64 o hai controindicazioni da segnalare?

    • 7 giugno 2010 alle 14:05

      ho solo sistemi a 32 bit, ma penso non ci siano problemi sulla 64bit.

      E’ spettacolare: anche Google Earth beneficia tantissimo, per la prima volta posso usare l’effetto atmosfera senza rallentamenti.

  10. 7 giugno 2010 alle 14:05

    Per chi non lo sapesse, il GMA500 NON è un chip Intel.
    Il Chip GMA 500 è parte dell’Intel System Controller Hub US15W per la serie di CPU Atom Z5xx.
    Invece che essere sviluppato dall’Intel medesima, questo chip è un PowerVR (chi ricorda i chip Keryo?) SGX 535 dato in licenza dalla Imagination Technologies.
    Il (pessimo) driver proprietario esistente, instabile e senza supporto decente, è stato sviluppato dalla Tungsten Graphics.

    La comunità sta tentando di ottenere un driver libero usabile, e per ora non è riuscita ad attivare il supporto 3D.

  11. obo
    7 giugno 2010 alle 16:45

    grande. effettivi visivi fluidi, non ci posso credere😐

  12. POTA
    7 giugno 2010 alle 20:26

    grazie mille guido..
    io però lanciando glxgears, con la tua stessa scheda video (X3100), il valore massimo che ho potuto riscontrare è:
    3450 frames in 5.0 seconds
    che tra l’altro è il primo della lunga lista..
    è normale?
    comunque non ci capisco nulla di ste cose anche se mi piacerebbe avere una tua opinione a riguardo..

    grazie

    • 7 giugno 2010 alle 22:30

      dipende pure dal processore che hai….

  13. robytrevi
    7 giugno 2010 alle 20:28

    Scheda video ati xpress 1100: glxgears passa da 2500 (circa) a 2700 (circa) senza il nuovo kernel (la scheda broadcom non mi permette di utilizzare tale kernel in quanto non sono riconosciute né l’ethernet, BCM4401B0, né il wifi, BCM4328).

  14. Leo
    7 giugno 2010 alle 22:07

    si può fare anche su karmic, o solo su lucid?
    e in ogni caso, pericolo ZERO di mandare a vacche il pc? :p

    • 7 giugno 2010 alle 22:29

      no è solo per lucid. Effetti collaterali direi prossimi allo zero, ma ovviamente non garantisco nulla.

  15. 7 giugno 2010 alle 23:29

    Non ci credo.
    X3100, CPU Q9950S. Kernel 2.6.32-22-generic-pae.
    Glxgears:
    Prima della cura:
    media di 3400 frames in 5.0 seconds
    Dopo la cura
    media di 9850 frames in 5.0 seconds

    Grande Guido!!!

  16. Max
    8 giugno 2010 alle 11:31

    Provato, ma mi chiede di fare un’ avanzamento di versione parziale.
    e che comunque non tutti gli aggiornamenti possono esser installati.
    provato a fare questo aggiornamento parziale, ma nulla.

    • 8 giugno 2010 alle 13:05

      sudo apt-get dist-upgrade

    • Judas
      8 giugno 2010 alle 13:58

      Quello che è successo a me! Ma ho risolto (vedi sopra)

      • Max
        8 giugno 2010 alle 14:01

        si pure io ho risolto leggendo il tuo messaggio, ma non si è visto nessun miglioramento.😦

        • 8 giugno 2010 alle 16:17

          Prova a usare google earth con l’effetto atmosfera. Se prima andava molto lento adesso dovrebbe essere ok.

  17. 8 giugno 2010 alle 12:58

    Fatti ulteriori test, sulle macchine che usiamo per il nostro progetto.
    Su chip Mobile 945GME Express, quelli degli Asus EEEBox, incrementi su glxgears circa del 36-38%.
    Su chip Nvidia ION, incrementi del 18% circa.
    Kernel 2.6.32-21-generic, i386.

    Ciao!!

    • 8 giugno 2010 alle 13:04

      non ha alcuna influenza su Nvidia

  18. Max
    8 giugno 2010 alle 13:17

    ok, sistemato sutto, ma sul mio netbook toshiba, con chip 945, kernel 2.6.34…. non ha sortito che qualche misero decimale…

  19. Judas
    8 giugno 2010 alle 14:00

    Il kernel 2.6.34 è già stabile o conviene tenere anche il 2.6.32?

    • 8 giugno 2010 alle 16:16

      è stabile, però certi driver proprietari (per le schede broadcom) non si compilano, quindi se hai una wifi di questa marca, evita, altrimenti è tranquillo.

  20. mscanfe
    8 giugno 2010 alle 14:18

    uso ubuntu da poco e dunque la domanda si rivelerà forse ingenua:
    la mia cheda video è integrata, modello 82945G/GZ;
    otterrei benefici applicando questa guida?
    (CPU: Atom 230 a 1.60GHz)

  21. 8 giugno 2010 alle 16:46

    Ciao Guido.
    Ho provato su 3 macchine diverse con chip ION, risultati omogenei, aumento di performances nell’ordine del 18% su glxgears (lo so, non è un benchmark :-D)

    Ripetuti i test 5 volte per ogni macchina.

    Evidentemente proprio ininfluenti le nuove lib Mesa non sono………😀

    • 9 giugno 2010 alle 1:27

      non sono influenti, punto. tieni conto che aggiornando aggiorni pure glxgears, quindi non è rilevante come test.

  22. mscanfe
    9 giugno 2010 alle 10:54

    Beh, che dire … grazie!
    Non solo per le Mesa (che sarebbe già un motivo sufficiente per ringraziarti), ma anche per tutto il resto di aggiornamenti. Per esempio ora, finalmente, la calcolatrice, quando le dico « 100+20%= », mi restituisce 120 (e non più 100,05)

  23. Luca
    • 12 giugno 2010 alle 20:28

      che è meglio di no, peraltro con i nuovi driver non dovrebbe manco funzionare.

  24. 13 giugno 2010 alle 13:19

    Ciao Guido, volevo fare una segnalazione credo utile. Pare che la tua procedura abbia dato buoni frutti anche sulla mia scheda video ATI Sapphire x550 Silent.
    Cercavo una soluzione alla lentezza della nuova versione di Blender su Ubuntu 10.04 e così ho risolto.
    Grazie.

  25. Davide
    14 giugno 2010 alle 9:20

    ciao guido,a me il nuovo kernel mi da problemi con skype….ho aperto un topic in lqh,spero che qualcuno mi rispondera!

  26. Zumba
    20 giugno 2010 alle 21:17

    Qual è il test di Phoronix che parla di Fedora 13 e le nuove mesa?
    Io ho trovato questo:
    http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=fedora_13_earlygpu&num=1
    Ma sembra che le prenda di brutto da Fedora 12…😐
    Ho visto il link di un altro lettore ad un articolo a GMA Booster: sembra carino, ma non vorrei friggere la scheda sul portatile, che non ha certo un aerazione da desktop!

  27. 23 giugno 2010 alle 23:37

    Ho installato il tuo kernel ma durante l’installazione mi appare questa segnalazione di crash:

    L’installazione o l’avanzamento di versione del pacchetto <> non è riuscito.

    • 25 giugno 2010 alle 16:04

      Apri un topic su LinuxQualityhelp.it

  28. pcnoproblem
    24 giugno 2010 alle 14:55

    Salve, ho proceduto all’aggiunta dei tuoi due repository.
    Ho aggiornamento il sistema tramite “gestore pacchetti” deselezionando il kernel.
    Tutto è filato liscio senza errori.
    – Ubuntu 10.04 x64
    – Kernel 2.6.32 -22-phc (undervolting del processore)
    – X Server 1.7.6
    – OpenGL renderer: MESA DRI Intel 965 GM…….
    – Vers. OpenGL 2.1 Mesa 7.9-devel
    – glxgears : 5000/5100 su T7300 a 2.0 Ghz
    Ti ringrazio e spero di esserti stato d’aiuto a pubblicare tutti i dati
    Appena avrò in tempo di capire come patchare il kernel con phc procederò ad un update dello stesso.
    Saluti.

  29. f3d3
    2 luglio 2010 alle 12:46

    Da qualche giorno hanno iniziato a presentarsi delle righe bainche parallele sull’estremità inferiore dello schermo, già dalla fase di boot. C’è qualcun altro con il mio stesso problema?
    Ho una Intel X3100. Output di lspci:
    Intel Corporation Mobile GM965/GL960 Integrated Graphics Controller (rev 0c)
    Compiz è disabilitato. In più non credo che dipenda dal kernel in quanto cambiandolo il problema persiste. La cerchia si restringe a xorg ed i suoi driver.

    • 2 luglio 2010 alle 21:13

      è rotto il monitor secondo me.

  30. f3d3
    3 luglio 2010 alle 10:38

    Infatti ho provato a usare Windows ed il risultato è lo stesso…pensare che il portatile ha solo tre anni e l’ho tenuto che sembra nuovo!
    Vediamola così: è un modo per sperimentare la barra singola in alto oppure il nuovo menu unity.
    Il portatile si difende ancora, a sto punto mi permetto anche di chiederti se secondo te vale la pena cambiare il monitor (è a lampade).

  31. MeLLo
    7 luglio 2010 alle 16:14

    Ho installato i tuoi repository, ma ho successivamente rimosso il kernel 2.6.34-4 perchè mi dava problemi con la chiavetta internet.

    Ora ho il repository best-intel ma il kernel 2.6.32.22, il computer va bene.

    Ho notato però che quando faccio gli aggiornamenti non mi aggiunge il nuovo kernel 2.6.32.23 … Posso avere problemi ??

    • 8 luglio 2010 alle 0:35

      ormai siamo arrivati al 2.6..35-7 … provalo.

  32. angelo
    15 luglio 2010 alle 18:39

    funziona anche con schede video intel i845 (brookdale)?

  33. angelo
    15 luglio 2010 alle 20:32

    SIIII – anche con le vecchie i845 del vecchio evoD310 – anzi migliora tutto – glxgears (che non e’ un test) fps dell’ordine dei 1200 (con hardy eravamo sui 800) – gtkperf (tutti i test in 22 secondi (col kernel 2.6.32 era sui 28 sec) e…finalmente DRI abilitato – ora funziona di nuovo Googlearth e i salvaschermo 3d non freezano piu’ – dopo 3 mesi finalmente Lucid funziona….grande Guido – grz

  34. reahel
    20 luglio 2010 alle 3:37

    … come sempre grazie!😉

  35. 3 agosto 2010 alle 13:44

    Grazie mille per i repo del kernel 2.6.35, ho risolto il problema del modulo coretemp per il core i3.

  36. 7 settembre 2010 alle 23:54

    Ciao Guido,
    ma non torni proprio più dalle parti di ubuntu forum???
    Io ho un AOA-150 con HD standard e per averlo tutto funzionante alla perfezione con driver intel ed accelerazione EXA (quella presumo migliore delle versioni da te citate che usano UXA) ci ho messo jaunty con kernel 2.6.30-5 appositamente compilato da Skumpic (se non lo conosci lo trovi facile).
    Il sistema mi gira bene e sinceramente non ho il benché minimo fastidio, lo uso anche collegato al tv a 1336×764 per vedermi i film e va via che è una favola.
    So che dopo jaunty i kernel hanno utilizzato qui driver intel deludenti e che evito ma da quanto ha capito tu tenendo i vecchi su SO nuovi aggiri il problema.
    Compizbenchmark che uso come test ora mi segna sui 135 a riposo e non scende sotto i 36 con cubo in movimento varie finestre aperte distaccate.
    Pensi che passando a Lucid e con i tuoi ritocchi avrei degli incrementi di prestazioni?

  37. 8 settembre 2010 alle 8:01

    Ciao Guido,
    ma non torni proprio più dalle parti di ubuntu forum???

    mi hanno bannato, ora sto su linuxqualityhelp.it

  38. 8 settembre 2010 alle 21:04

    E per il resto che mi dici??

    • 9 settembre 2010 alle 5:21

      Scusa, la cosa più importante che dovevo chiederti:
      ho la necessità di collegare o il netbook o un altro notebook sempre con GMA950 ad una tv analogica, per fare questo uso il cavo della matrox G450 che da VGA termina in coassiale giallo e S-Video, uso l’S-Video che mi riconosce lo scermo esterno entrando nella scart, col coassiale non vede nulla. Il problema è che non riesco a visualizzare l’immagine sul tv perchè non si riesce a settare il refresh di quello schermo a 50Hz, c’è solo 60. Sono sicuro che funziona perché quando attivo lo schermo esterno il tv fa una fleshata di desktop ma poi esce di frequenza e diventa blu.
      Ho provato varie volte a smanettare in xorg.conf ma proprio non ci riesco.
      MI sai dare una mano, sarebbe bello se con il 950 ci si potesse connettere anche alla tv analogica, pensa per esempio a chi fa karaoke nei locali ed usa il portatile o chi come me possiede ancora un tv a tubo…

      • 9 settembre 2010 alle 9:36

        Scrivi su Linuxqualityhelp.it

  39. neokaze
    16 settembre 2010 alle 9:44

    Ciao guido, io ho aggiornato i driver dal ppa xorg-edgers, ho letto dopo il tuo articolo…cmq,alcune cose sembrano migliorate, ma glxgears mi è passato da un scarso 2000 frames in 5 sec ad uno ancora più scarso 300!!!la mia scheda è una 4500…da quello ke ho letto dovrebbe andare diversamente…puoi aiutarmi?

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

