Home > GNU/Linux > Linux 2.6.36 per Ubuntu Lucid

Linux 2.6.36 per Ubuntu Lucid

Gli utenti di Ubuntu Lucid Lynx (10.04) possono installare il nuovissimo kernel 2.6.36 dal mio repository best-intel. Il kernel funziona correttamente anche per le schede video Nvidia a patto di installare gli ultimi driver disponibili dal PPA x-updates. Non ho invece potuto testarlo per le schede ATI con driver proprietari.

L’occasione è anche per annunciare che per un po’ i miei repository per Lucid continueranno ad essere aggiornati visto che per ora continua a usare questa versione.

Eventuali cambiamenti in tal senso saranno annunciati su questo blog con anticipo.

 

Users of Ubuntu Lucid Lynx can install the brand new Linux kernel v. 2.6.36 adding my best-intel PPA. This kernel works fine with Nvidia gfx cards, but you need to upgrade the driver adding x-updates PPA. I cannot test it with ATI cards working with FGLRX (proprietary) driver.

My lucid-related PPAs will be update for a while because I’m still using Lucid. When this will change, I’ll let you know in advance.

 

 

  1. 27 ottobre 2010 alle 4:03

    Ma come, usiamo ubuntu per disfarsi di windows e poi testiamo i suoi kernel su processori intel sponsorizzati dallo stesso windows a più non posso? … intel è una brutta copia, o per meglio dire un’approssimazione mal riuscita del più affidabile AMD. La storia ne è consapevole testimone.

    Il processore è molto importante par valutare test affidabili di Sistemi Operativi e i test effettuati con processori intel non sono tra questi … fidati … per cui mi dispiace ma reputo il tuo test allo stesso modo, inaffidabile …

    geniusoft

    "Mi piace"

  2. 27 ottobre 2010 alle 8:09

    @ geniusoft
    “intel è una brutta copia, o per meglio dire un’approssimazione mal riuscita del più affidabile AMD. La storia ne è consapevole testimone.”

    Era tanto che non ridevo così. Vieni da Zelig?

    "Mi piace"

  3. Jay
    27 ottobre 2010 alle 9:14

    Ciao Guido. Io ho una scheda nvidia quindi ho nei sorgenti il PPA x-update da quando l’hai messo sul blog. Adesso ho aggiunto i best intel per avere il nuovo kernel. Tutto alla perfezione, nessun problema nemmeno con la scheda video. Volevo piuttosto chiederti: adesso che ho installato il kernel 2.6.36-1 devo continuare a lasciare il best intel nei sorgenti oppure posso toglierlo? (dato che non ho nemmeno una scheda intel xD).

    PS dimenticavo…avendo messo il repository best intel, per ben due volte il gestore aggiornamenti mi ha chiesto l’ “avanzamento parziale”. Alla terza volta che me l’ha chiesto, ha iniziato e si è fermato dicendo “Il sistema è già aggiornato”, ma ogni volta che faccio il check degli updates mi chiede l’avanzamento parziale con il medesimo risultato!

    Grazie 😉

    "Mi piace"

    • 27 ottobre 2010 alle 12:01

      fai da terminale

      sudo apt-get dist-upgrade

      (tranquillo, è una procedura sicura).

      Il repo puoi tenerlo tranquillamente, anche io ho una scheda nvidia e lo uso 😉

      "Mi piace"

  4. Jay
    27 ottobre 2010 alle 17:45

    Perfetto! Tutto risolto 🙂 Grazie mille! Sempre in gamba!

    "Mi piace"

  5. 28 ottobre 2010 alle 20:23

    Dato che sul portatile ho un paio di problemi con le schede video intel e il kernel (con il 2.6.36 che ho la situazione è migliorata ma non è completamente risolta). Quando metti la versione del repo per Maverk? 😀

    "Mi piace"

    • 28 ottobre 2010 alle 21:23

      non ho ancora pianificato quando passare a maverick. Comnque puoi prendere i pacchetti e installarli su maverick tranquillamente.

      "Mi piace"

  6. sinapsi
    3 novembre 2010 alle 18:10

    e se installo il driver nvidia prendendo questo NVIDIA-Linux-x86_64-260.19.12.run ?? funziona il kernel?

    "Mi piace"

  7. sinapsi
    4 novembre 2010 alle 10:43

    si ma, poichè dici che con il kernel 2.6.36 “per le schede video Nvidia a patto di installare gli ultimi driver disponibili dal PPA x-updates.”

    mi chiedo e se invece metto i driver ufficiali scaricati dal sito nvidia, cioè questo NVIDIA-Linux-x86_64-260.19.12.run?

    "Mi piace"

    • 4 novembre 2010 alle 14:57

      se leggi il link che ti ho dato prima è meglio 🙂

      "Mi piace"

      • sinapsi
        5 novembre 2010 alle 18:58

        l’ho letto… ma non si riferisce al driver nvidia scaricato dal sito nvidia..
        ma al driver presente nel repo x-updates

        "Mi piace"

        • 5 novembre 2010 alle 21:57

          Non capisco questo tuo accanimento nel voler usare quello .run quando ho spiegato in quel post che usare i repository è il modo migliore per aggiornare i driver nvidia o ati.

          "Mi piace"

  8. 28 luglio 2013 alle 0:43

    Attractive section of content. I just stumbled upon your
    site and in accession capital to assert that I get actually enjoyed account your blog posts.

    Anyway I’ll be subscribing to your augment and even I achievement you access consistently quickly.

    "Mi piace"

  9. 29 luglio 2013 alle 15:17

    You actually make it appear so easy along with your presentation
    however I in finding this matter to be really something that I think I would never understand.

    It seems too complicated and very extensive for me. I am
    looking ahead to your subsequent submit, I will attempt
    to get the cling of it!

    "Mi piace"

  10. 17 agosto 2013 alle 22:28

    This is the perfect site for anybody who really wants to
    understand this topic. You understand so much its almost tough to argue with you (not that
    I personally will need to…HaHa). You definitely put a brand new spin on a topic that’s been discussed for many years. Excellent stuff, just great!

    "Mi piace"

  11. 13 gennaio 2014 alle 20:34

    Why visitors still make use of to read news papers when in this
    technological world everything is presented on net?

    "Mi piace"

  12. 23 gennaio 2014 alle 14:57

    It’s going to be ending of mine day, but before ending I
    am reading this enormous post to increase my knowledge.

    "Mi piace"

  13. 20 Maggio 2014 alle 5:53

    First of all I want to say wonderful blog!
    I had a quick question which I’d like to ask if you do not mind.
    I was curious to know how you center yourself and clear your head before writing.
    I have had trouble clearing my mind in getting my thoughts out.
    I do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes are usually lost simply just trying to figure out how to
    begin. Any ideas or hints? Thank you!

    "Mi piace"

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento