Home > BaShare, GNU/Linux > BaShare, facile inviare file

BaShare, facile inviare file

BaShare

BaShare è un piccolo server HTTP con interfaccia grafica (realizzato da me con Gambas) che permette di condividere facilmente i vostri file su Internet, utile in particolare se volete mandare un file durante una chat ma trovate lento il trasferimento attraverso il client di messaggistica istantanea.

E’ ispirato all’idea di HFS, un programma per Windows che ha la medesima funzione.

Basta selezionare il file e dare al proprio corrispondente l’indirizzo web restituito dal programma.

BaShare supporta UPnP in modo da aprire automaticamente la porta TCP sul vostro router.

screenshot12

BaShare è per ora sperimentale (ma pienamente funzionante e usabile). Sorgente Gambas, pacchetto .deb per Ubuntu e pacchetti per altre distro (Fedora, OpenSuse, Mandriva …) e pacchetto per l’UPnP possono essere scaricati qui.

Per adesso (versione 0.2.6) prevede:

  • facile gestione tramite una semplice interfaccia grafica
  • supporto a UPnP per il forwarding automatico della porta (per i router)
  • possibilità di scegliere la porta di comunicazione (default: 65000)
  • minimizzazione con icona nell’area di notifica, provvista di menu per la gestione di BaShare
  • velocità da 1 KB/s fino al massimo disponibile per la vostra connessione (previsto comunque limite teorico a 1 MB/s)
  • copia dell’indirizzo negli appunti tramite pulsante
  • interruzione dell’upload (ma non ancora la possibilità di riprenderlo)
  • interfaccia in italiano e inglese

Nelle future versioni la possibilità di salvare le impostazioni (porta e velocità di default) e forse la possibilità di riprendere i download interrotti.

E poi chissà cos’altro 🙂

BaShare sta per “Basic Share” in quanto è scritto in Basic (Gambas è un linguaggio simile a Visual Basic) ma anche perché è “basico” ovvero fa quello a cui serve nel modo più semplice possibile.

E’ rilasciato nei termini della GNU GPL v.3.

Fatemi sapere se vi piace.

  1. 19 febbraio 2009 alle 0:27

    Interessante. Sarebbe bello un porting per Archlinux.

    "Mi piace"

  2. 19 febbraio 2009 alle 1:08

    Purtroppo Gambas non ha la pacchettizzazione per Arch e per la verità non so se su Arch c’è Gambas.
    Se c’è si può comunque compilare il sorgente.

    "Mi piace"

  3. telperion
  4. 19 febbraio 2009 alle 2:10

    beh, allora se c’è si può compilare il pacchetto autotools con i soliti ./configure&&make&&make install

    "Mi piace"

  5. Castore
    19 febbraio 2009 alle 11:43

    Che tu sappia funziona anche tra un utente fastweb ed uno che non lo è?

    "Mi piace"

  6. Bucky
    20 febbraio 2009 alle 15:33

    fino a metà post pensavo lo avessi scritto in collaborazione con una persona dal nick “Gambas” !

    mi raccomando, sforzati di mantenere la semplicità: sono stufo di avere mille programmi che vogliono fare TUTTO!

    bravo (a priori, ancora non l’ho usato…)

    ciao

    "Mi piace"

  7. Montblanc
    23 febbraio 2009 alle 22:58

    Complimenti per l’iniziativa!

    "Mi piace"

  8. Bucky
    24 febbraio 2009 alle 19:38

    chiederlo anche per windows è troppo?
    problemi nei trasferimenti linux-windows…

    "Mi piace"

  9. 24 febbraio 2009 alle 20:31

    @bucky: sì, è troppo. Per Windows c’è già HFS.

    "Mi piace"

  10. Cicerone90
    11 aprile 2009 alle 15:17

    ciao Guiodic, volevo un informazione per questo programmino da te realizzato prima di installarlo. Affinchè il destinatario riceva il file che voglio inviare, è neccessario che anche questo abbia Bashare? E per inviare, che indirizzo devo mettere?

    "Mi piace"

    • 12 aprile 2009 alle 2:35

      no non ha bisogno di avere bashare, basta usare qualsiasi browser.

      "Mi piace"

  11. Cicerone90
    12 aprile 2009 alle 14:50

    ma per inviare un file devo inserire l’indirizzo ip del destinatario? Cioè devo farmelo dire?

    grazie in anticipo

    "Mi piace"

    • 12 aprile 2009 alle 15:01

      cicerone è semplice: installa bashare, condividi un file e poi dai all’altra persona l’indirizzo che bashare ti visualizza, basta copiarlo dentro firefox o qualsiasi browser, se lo mandi via msn o altro instant messenger dovrebbe diventare subito link, quindi basterà all’altra persona cliccarci sopra.

      "Mi piace"

  12. Cicerone90
    13 aprile 2009 alle 10:05

    ah ho capito! Però è semplice ma non intuitivo!

    "Mi piace"

    • 13 aprile 2009 alle 10:50

      Hai uno strano concetto di cosa sia “intuitivo”.

      "Mi piace"

    • Cicerone90
      13 aprile 2009 alle 11:17

      Scusa se ne approfitto troppo della tua pazienza…
      Ma a me non funziona, nel senso che al destinatario viene fuori impossibile visualizzare pagina web… come mai? sbaglio qualcosa?

      "Mi piace"

      • 13 aprile 2009 alle 20:35

        hai aperto la porta indicata nell’indirizzo (se usi un router o se hai un firewall locale)?

        Se il router supporta upnp puoi aprire la porta direttamente da bashare nelle impostazioni, basta che segui le istruzioni sul topic nel forum per attivare questa funzione.

        "Mi piace"

  13. Cicerone90
    14 aprile 2009 alle 9:29

    ok grazie mille sei un grande guiodic! funziona alla perfezione!

    "Mi piace"

  14. kyklos
    11 Maggio 2009 alle 19:39

    non riesco a farlo funzionare…sarà perchè oltre al deb devo installare altri pacchetti…ma non ho capito bene…potresti darmi qulche dettaglio in più?? ad esempio che ci faccio con il file upnpc scaricato dal sito?? scusa ma sono un impedito…fammi sapere mi sarebbe molto utile un’applicazione del genere

    "Mi piace"

    • 12 Maggio 2009 alle 2:10

      Anche tu dovresti dare qualche dettaglio… 🙂
      Forse non hai le porte aperte? Se usi un router è bene installare anche miniupnpc (visita http://code.google.com/p/bashare/ ) e poi potrai aprire la porta dalle impostazioni di bashare

      "Mi piace"

      • kyklos
        12 Maggio 2009 alle 19:06

        scusa hai ragione. Utilizzo ubuntu 9.04…e ho installato solo il prog dal deb…ma quando provo a dare il link a qualcuno questo non funziona…
        grazie…

        "Mi piace"

  15. 13 Maggio 2009 alle 6:10

    @kyklos: hai installato anche miniupnpc? hai aperto la porta andando sulle impostazioni di bashare?

    "Mi piace"

  16. kyklos
    14 Maggio 2009 alle 20:12

    ci ho provato: “apertura della porta fallito, controllare il log dalla shell”

    "Mi piace"

  17. 15 Maggio 2009 alle 0:10

    allora il tuo router non è compatibile, oppure l’upnp non è attivato, controlla nelle impostazioni del router se lo è.

    "Mi piace"

  18. udun
    26 Maggio 2009 alle 12:47

    Ciao guiodic
    seguo spesso i tuoi post sul forum ubuntu e sto seguendo gli sviluppi del tuo programma che mi pare utilissimo ma non ho capito quale miniupnpc devo installare per jaunty non 64 bit. Mi potresti aiutare?
    Grazie 😀
    In gamba

    "Mi piace"

    • udun
      26 Maggio 2009 alle 12:56

      Mi autoreplico 🙂
      Ho installato il pacchetto per ubuntu ma ora non riesco ad aprire la porta del router fastweb…

      "Mi piace"

  19. 26 Maggio 2009 alle 18:39

    fastweb è tutta un’altra storia, non funziona come gli altri provider, tu non hai un ip pubblico.

    "Mi piace"

  20. Francus
    3 giugno 2009 alle 22:55

    Che carino sto programma. Che idea semplice e pratica!

    Una richiesta per la prossima release: volendo mandare un file con un po di privacy ho delle difficoltà. Se lo cripto, le persone che lo ricevono hanno difficoltà ad aprirlo, si incasinano, dimenticano la password ecc. I vari sistemi di messageria istantanea non aiutano molto. Magari ce ne sarà anche qualcuno che lo fa, ma poi il tuo interlocutore non ce l’ha.

    Mi sembra che un programma del genere si presti bene per rendere più semplici queste cose. Come farlo in pratica non so. L’unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere implementare una criptazione standard tipo SSL, che non dovrebbe essere molto difficile perchè standard. Poi con il messenger ci dico ad esempio: come password usa il nome di tua moglie. Quello ci mette la password e scarica il file. Ti pare sensato? E’ solo un’idea. Ce ne possono essere di migliori.

    Grazie comunque

    "Mi piace"

    • 4 giugno 2009 alle 2:36

      non male come idea… non male. Devo studiarmi come gambas può usare ssl ma non credo sia impossibile.

      "Mi piace"

  21. Francus
    4 giugno 2009 alle 12:10

    Se lo fai, ti mando dalla svizzera un vaso di crema di nocciole biologica tedesca. E’ buonissima!!O se no, te la porto, la prima volta che vengo in Italia, penso a Settembre, se abiti vicino a Milano o Torino dove passo.

    ciao

    "Mi piace"

    • 4 giugno 2009 alle 18:00

      eh, ho incominciato a studiare la cosa… purtroppo gambas non ha un granché al riguardo, dovrei implementare la cosa da zero.

      "Mi piace"

  22. daniele
    13 giugno 2009 alle 1:20

    ottimo: semplice e funzionale. ottima l’opzione della velocità di upload. complimenti

    "Mi piace"

  23. Dario
    22 febbraio 2010 alle 15:44

    Salve ho installato BaShare 0.5.0 e ho abilitato l’UPnP nel router, ho aperto anche la porta 65000 TCP/UDP sia nel router sia nel firewall di ubuntu, ho installato anche il pacchetto miniupnpc 1.4.
    Purtroppo non sono riuscito a inviare file in rete locale, quando clikko su “Apri porta”
    compare questo messaggio di errore:
    http://img41.yfrog.com/i/errorepf.png/

    "Mi piace"

  24. Dario
    22 febbraio 2010 alle 15:50

    questo è il log:
    http://img411.yfrog.com/i/logw.png/

    "Mi piace"

    • 22 febbraio 2010 alle 16:55

      non vede l’upnp sul router. Controlla che sia davvero attivo ed eventualmente riavvia il router.

      "Mi piace"

  25. jamma
    14 marzo 2010 alle 12:46

    ottimo! grazie lo provo subito! l’invio file di emesene è una tortura!
    ciaoooo

    "Mi piace"

  26. 13 settembre 2014 alle 8:10

    Wow! In the end I got a web site from where I be able to in fact obtain helpful information concerning my study
    and knowledge.

    "Mi piace"

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento