Home > Desktop experience, GNU/Linux, Guide pratiche GNU/Linux > Le 10 estensioni di Firefox che non puoi non avere

Le 10 estensioni di Firefox che non puoi non avere

firefox_35_logo__wordmark_vertical1. Adblock Plus. Questa estensione elimina quasi tutta la pubblicità dalle pagine web. Niente più noiosi flash che ciucciano la CPU, niente banner giganti che distraggono durante la lettura.
Di contro rende Firefox un po’ più lento in fase di avvio e chiusura, ma ne vale la pena.
Lista consigliata: xfile (italiano).

2. Adblock Element Hiding Helper: ti aiuta a creare nuovi filtri non presenti in AdBlock Plus. Da usare con cautela: filtri troppo generali rallentano la navigazione.

3. Ubufox: è preinstallata in ubuntu e permette di scegliere, di volta in volta, quale plugin video usare, cosa molto molto comoda per i siti con video “dispettosi”. Si presenta come un mattoncino lego nella barra di stato di Firefox, in basso a destra.
Chi ha installato Firefox 3.5 può usare la nuova versione compatibile con questo browser seguendo la mia guida.

4. Video Download Helper: scarica i filmati da quasi qualsiasi sito web, con un click. Comodissima.

5. Download Statusbar: aggiunge una barra in basso con i download in corso. Anche questa molto comoda.

6. Firefox Notify: integra Firefox con le nuove notifiche di Ubuntu

7. Full Screen Video (solo per Firefox 3.5): gli sviluppatori di FF si sono dimenticati di aggiungere la possibilità di vedere a pieno schermo i video in streaming attraverso il nuovo tag <video>.

8. Google Preview: se usate Google (e perché dovreste usare altro?) questa estensione crea una preview per ogni risultato della ricerca. Più bella che utile.

9. Tweak network: aggiusta alcuni parametri per rendere il download delle pagine più rapido.

10. Tab Mix Plus: gestione avanzata delle tab. Litiga un po’ con Ubufox, ma pazienza. Qui la versione per Firefox 3.5

  1. Luca
    26 luglio 2009 alle 20:54

    Io aggiungerei l’immancabile NoScript che credo sappiano tutti di cosa si tratta;
    Firebug, molto utile per i web designer: permette di ispezionare il codice (x)html/css/javascript cambiando al volo i vari parametri (utile anche per scopi “didattici”);
    infine Stylish che permette di modificare i CSS di un qualsiasi sito web e salvarli di modo che le impostazioni vengano preservate anche per le future navigazioni (quest’idea che l’utente possa crearsi il proprio stile per i suoi siti web preferiti mi fa emozionare come un bambino. Chiamalo se vuoi senso di libertà..)

    "Mi piace"

    • Andrea
      26 luglio 2009 alle 21:26

      Si potrebbe aggiungere alla lista DownThemAll, download manager pratico e versatile, con filtri e splittaggio; tra le altre cose è sviluppata da italiani ed è tra le estensioni più scaricate (e no, non mi pagano 😉 )

      "Mi piace"

  2. 26 luglio 2009 alle 21:25

    Meglio usare foolDNS e stare senza Adblock Plus, a mio parere.

    "Mi piace"

    • 26 luglio 2009 alle 22:00

      interessante, ma provandolo vedo che non filtra molto la pubblicità.

      "Mi piace"

      • 26 luglio 2009 alle 22:23

        a me la filtra, ho la cpu libera, e non appesantisco firefox.

        "Mi piace"

        • 26 luglio 2009 alle 23:25

          ma tipo? io ho provato sul sito ansa e non la filtra, su phoronix e non la filtra…

          "Mi piace"

          • 26 luglio 2009 alle 23:37

            Ansa: nessuna pubblicità, tranne qualche piccolo banner
            Phoronix: nessuna pubblicità, o almeno le pagine che ho visto.

            E comunque, da quel che ho capito, a loro non interessa bloccare l’advertising, ma solo il tracciamento.

            "Mi piace"

    • Luca
      27 luglio 2009 alle 10:56

      Utilizzo anch’io foolDNS; mi sono sembrati anche a livello di politica sulla privacy molto più convincenti rispetto a per esempio OpenDNS

      "Mi piace"

  3. 27 luglio 2009 alle 0:34

    mmm… ho riprovato modificando direttamente da network manager invece che dal router e in effetti adesso va.

    "Mi piace"

  4. 27 luglio 2009 alle 0:43

    veramente ottima segnalazione, ci faccio un post (vviamente citandovi).

    "Mi piace"

  5. pi3tr0
    27 luglio 2009 alle 9:20

    questione di gusti, non mi sembrano affatto 10 irrinunciabili a parte Video Download Helper

    per la pubblicità uso NoScript ma mi ha incuriosito questo foolDNS che dovrò provare

    se vuoi fare una lista di plugin irrinunciabili li devi suddividere in base a delle tipologie di utilizzatori, tipo webmaster, scaricatori da megaupload etc.

    "Mi piace"

  6. pi3tr0
    27 luglio 2009 alle 9:23

    link di fooldns please

    "Mi piace"

  7. blacktux90
    27 luglio 2009 alle 9:36

    io aggiungerei anche gtranslate… in pratica traduce usando google translate… davvero utile per chi no sa l’inglese alla perfezione!

    "Mi piace"

  8. Sara
    27 luglio 2009 alle 14:12

    Aggiungerei che Download Helper converte anche.
    Lo trovo molto comodo e veloce per convertire in 3gp e passare i video sul cellulare.

    "Mi piace"

  9. stonyhearted
    27 luglio 2009 alle 17:55

    Hai dimenticato Xmarks, per tenere sincronizzati i segnalibri su di un server remoto.
    Indispensabile per quelli (come me) che accedono alla rete usando diversi pc.

    "Mi piace"

  10. 27 luglio 2009 alle 18:13

    Io non ne ho neanche una di quelle elencate 😛

    "Mi piace"

  11. 29 luglio 2009 alle 14:22

    aggiungerei DownThemAll, il miglior download manager presente in Firefox, e per di più integrato.

    (ps: per capirci, Video Download Helper e Download Statusbar NON sono dlmanager, tutti e tre convivono perfettamente)

    ciao

    "Mi piace"

  12. leopesto
    29 luglio 2009 alle 16:56

    come puo mancare speeddial???

    "Mi piace"

  13. 1 agosto 2009 alle 9:44

    1) torbutton
    2) noscript
    3) refcontrol
    4) user switch agent
    5) speeddial
    6) greasemonkey
    7) cookie safe

    "Mi piace"

  14. enjoyash
    1 agosto 2009 alle 18:38

    io trovo molto utile all in one gestures. imita i gesti del mouse di opera.

    "Mi piace"

  15. DjNeophyte
    2 agosto 2009 alle 12:47

    Ciao Guiodic,volevo segnalari anche questa estensione : http://toolbar.tv-fox.com/ che permette di vedere tutti i canali di Fox-Tv

    "Mi piace"

  16. pioneers
    5 agosto 2009 alle 22:04

    se si vuole salvare una pagina web in un unico file ecco
    l’estenzione
    ciao
    http://www.unmht.org/unmht/en_index.html

    "Mi piace"

  17. intervento
    17 agosto 2009 alle 9:24

    Ne segnalo altri due:

    1. FEBE. Crea un backup completo o parziale delle impostazioni di Firefox: segnalibri (anche in HTML), estensioni, permessi, userChrome.css, moduli, cookie, ecc.. In italiano.
    Da 2-3 anni ripristino le mie impostazioni con pochi click e senza perdite di dati.

    Add-on mozilla: https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=febe
    Homepage: http://customsoftwareconsult.com/extensions/febe/febe.html
    Altre chicche: http://customsoftwareconsult.com/extensions/index.html

    2. TrackMeNot (TMN). Sta in background ed effettua ricerche di parole casuali sui motori di ricerca. In pratica prova a “falsare” la creazione di un profilo dell’utente da parte dei proprietari dei motori di ricerca (o almeno così si spera).

    Add-on mozilla: https://addons.mozilla.org/it/firefox/search?q=trackmenot
    homepage: http://mrl.nyu.edu/~dhowe/trackmenot/

    "Mi piace"

  18. aroundHere
    25 agosto 2009 alle 13:08

    Se usate Google (e perché dovreste usare altro?)

    Perchè google ti ruba i dati personali come un vampiro che ti succhia il sangue.

    http://www.ixquick.com

    "Mi piace"

  19. telperion
    13 settembre 2009 alle 12:58

    Vedo che non viene mai citato
    NoScript
    che io reputo fondamentale per la sicurezza, certo è un po noioso all’inizio autorizzare i siti “sicuri” ma poi la protezione è ottima e si possono autorizzare temporaneamente altri siti al volo.
    Certo è per utilizzatori non proprio alle prima armi, ma è assolutamente consigliato.

    "Mi piace"

  20. 13 ottobre 2009 alle 17:43

    una piccola questione…forse banale… esistono test seri sul fatto che gli addons incidano più o meno significativemente sul tempo di carimento/chiusura/navigazione?

    "Mi piace"

  21. c.realkiller
    19 ottobre 2009 alle 19:32

    volevo segnalare anche firebugs, per controllare e modificare pagine web dal browser.

    "Mi piace"

  22. Gippix
    23 ottobre 2009 alle 15:18

    Ciao!! Complimenti per le tue ottime guide!!
    Ho appena installato Tweak network, volevo chiederti come va configurato?
    Praticamente dovrebbe aiutare a caricare più velocemente le pagine?

    "Mi piace"

    • 23 ottobre 2009 alle 18:22

      non esageriamo 🙂 semplicemente migliora alcuni parametri di default.

      "Mi piace"

  23. gippix
    24 ottobre 2009 alle 0:20

    OK! Grazie!! Spero sempre di migliorare la mia modesta connessione!
    Per la configurazione, devo cambiare dei parametri oppure mi consigli di non modificarli?

    CIAOO

    "Mi piace"

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento